Michele Clemente tra i migliori gruisti d’Italia. L’operaio di Bellizzi Irpino si piazza al sesto posto nella seconda edizione del concorso “Ediltrophy il gruista dell’anno” tenutasi lo scorso sabato (28 maggio) a Piacenza. Il gruista avellinese, dopo aver superato le prove di selezione e gareggiato con 60 concorrenti molti dei quali stranieri (svizzeri, nord-africani, albanesi), è sbarcato in finale per contendersi il titolo di miglior gruista dell’anno.
Per lui, il sesto miglior risultato in una doppia prova di abilità e velocità. Clemente già aveva dato prova delle sue competenze professionali, guadagnando la medaglia d’argento al campionato provinciale per gruisti svoltosi di recente nel cantiere scuola di Atripalda del Centro per la Formazione e Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino. Vince, invece, la competizione nazionale Antonino Giuseppe di Cosenza che ha preceduto altri due gruisti Giuseppe Bonsignore di Catania e Vasco Masanello di Vicenza, classificatisi rispettivamente al secondo e terzo posto.
Concludono l’elenco dei premiati Ercole Fassina di Venezia (quarto posto) ed il piacentino Giovanni Cassinari in quinta posizione. A presiedere la giuria, che ha lavorato con serietà e competenza sotto l’occhio attento dei rappresentanti delle scuole edili in concorso, l’ingegnere Michele Candreva del Ministero del Lavoro.
A tutti i sei bravissimi finalisti premi gastronomici piacentini, diplomi e una targa del Formedil consegnati dal presidente della scuola edile di Piacenza Aldo Silva, dall’ingegnere Candreva e dall’assessore alla Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, Paola Gazzolo. Numerose le scuole edili che hanno preso parte all’iniziativa organizzata dalla Scuola Edile di Piacenza e dal Formedil. Oltre il Cfs irpino presenti gli enti paritetici di Brescia, Catania, Cosenza, Lucca, Mantova, Novara, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, Venezia e Vicenza. Appuntamento adesso al prossimo ottobre al Salone Internazionale per l’Edilizia di Bologna per la finale nazionale di “Ediltrophy muratore dell’anno 2011”.