Lotta alla tratta degli schiavi, Provincia presenta progetti

AVELLINO – La Provincia di Avellino – Assessorato alle Pari Opportunità in primo piano nella lotta alla tratta di esseri umani. Venerdì 6 luglio, alle ore 11.30, nella sala Grasso di Palazzo Caracciolo, sede dell’Amministrazione provinciale, è in programma la conferenza stampa di presentazione dei Progetti “Roxana 12” (art. 18 d.lgs. 286/98) e “Aquilone 6” (art. 13 L. 228/03), con gli interventi del presidente della Provincia, senatore Cosimo Sibilia, dell’assessore alle Pari Opportunità, Ermelinda Mastrominico, della consigliera di parità, Marianna Domenica Lomazzo, di Carlo Mele, presidente Caritas di Avellino e dell’Assessore alle Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, Antonio Montanino.
«Con questa iniziativa intendiamo continuare sulla strada della difesa delle fasce deboli della società, senza trascurare un settore che crea enormi disagi – afferma l’assessore Mastrominico – perché riguarda la condizione spesso di schiavitù nella quale le donne sono costrette a vivere e che, con il progetto, miriamo a sottrarre dalla strada».
La Provincia di Avellino è ente partner e cofinanziatore dei Progetti, approvati e finanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, assieme alla Provincia di Foggia (ente proponente).
Le due Province, in sinergia con gli Enti Pubblici e del Privato Sociale, sono impegnate nell’attivazione di misure di sostegno e aiuto per i cittadini migranti sottoposti a riduzione o mantenimento in stato di soggezione, attuato mediante violenza, minacce, inganno, abuso di autorità o sfruttamento di una situazione di inferiorità fisica o psichica, di una situazione di necessità o mediante la promessa e la consegna di somme di denaro o altri vantaggi.
Per i 33 beneficiari dei progetti “Roxana 12” e “Aquilone 6”, in questi primi sei mesi di attività, sono previste attività individualizzate di assistenza, attraverso l’accoglienza in strutture mirate e gestite da operatori qualificati; sono inoltre garantiti assistenza e sostegno psico-socio-sanitario. Le attività dei due progetti sul territorio di Avellino sono in fase di rodaggio, sia per quel che riguarda l’individuazione delle vittime, le strutture di accoglienza, la formazione degli operatori e il coinvolgimento dei partner.
I partner di “Roxana 12” e “Aquilone 6” in provincia di Avellino sono: i Consorzi sociali che hanno sede ad Ariano Irpino, Lioni, Altavilla Irpina ed Atripalda; l’A.S.L. di Avellino; l’Università degli Studi di Salerno; la Fondazione Opus Solidarietatis Pax Onlus / Caritas Diocesana di Avellino; Ass. Lab.or.is (Lioni); la Coop. We Care (Sant’Andrea di Conza); il CIF Provinciale di Avellino (Centro Italiano Femminile) e la Consigliera di Pari Opportunità della provincia di Avellino.
I partner in provincia di Foggia sono: l’Ass. Progetto Futuro Uno di Foggia; la Coop. Il Filo di Arianna di San Severo; la Coop. Iris di Manfredonia; la Caritas Diocesana di Foggia – Fondazione Fasano Potenza; la Regione Puglia – Assessorato alla Solidarietà; il Comune di Foggia – Assessorato alle Politiche Sociali; gli Ambiti territoriali di San Severo, Manfredonia, Cerignola, Troia, Vico del Gargano, San Marco in Lamis; la Prefettura di Foggia; la Questura di Foggia; il Comando Provinciale dei Carabinieri di Foggia; l’A.S.L./Foggia; l’A.S.L. – Dipartimento Dipendenze Patologiche di San Severo; gli Ospedali Riuniti; la Confindustria di Foggia; la Camera di Commercio di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia – Cattedra di Antropologia Culturale; il Ce.Se.Vo.Ca. di Foggia.

SPOT