Lotta all’inquinamento e occupazione, Fismic-Fca: “Rottamazione vecchi diesel condivisa dal Governo”

Prende corpo la proposta lanciata lo scorso 10 ottobre dai delegati della Fismic di Pratola Serra, sulla necessità di rottamare i vecchi diesel per una adeguata lotta all’inquinamento delle città e soprattutto per dare una prospettiva occupazionale ai lavoratori Fca di Pratola Serra.

Questa mattina la Segreteria Provinciale ha discusso l’argomento con gli otto delegati del sito di Pratola Serra, guidati dal responsabile dell’Esecutivo Franco Mosca e dal coordinatore Arturo Fiorillo.

Alla riunione hanno partecipato decine di lavoratori preoccupati per il loro futuro, anche in vista del prossimo incontro a Torino con il nuovo Amministratore Delegato di Fca Mike Manley.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara al termine della riunione il Segretario Generale Giuseppe Zaolino -. Il governo ha fatto propria la nostra idea, di rottamare i vecchi diesel Euro 0-1-2-3 con incentivi che vanno dai 3000 ai 6000 euro, a seconda dell’anzianità e del grado di inquinamento. Credo che l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle possa dare un contributo sostanziale alla ripresa del mercato dell’auto, dando anche a Pratola Serra una mano concreta”.

SPOT