Lotta contro l’Alzheimer, irpini in piazza a New York

L’evento annuale a beneficio dell’Alzheimer’s Resource è stato organizzato nel salone del Lido dalla Società Morning Star e diverse associazioni locali con la partecipazione di numerosi italo-Americani provenienti da Guardia Lombardi, Calabritto, Morra de Sanctis, Andretta, Cairano, Bisaccia, Vallata e numerose altre località regionali. Alla presenza di circa duecento partecipanti italo-americani sono stati premiati tre emigrati irpini che hanno dato orgoglio alle proprie radici con grande ingegno e profuso senso di altruismo.
Tra gli onorati: Gaetano Scavone di Guardia Lombardi; Libera Mitrione-Capezzuto di Bisaccia; e Gerardo Rainone di Morra DeSanctis assieme all’ospite d’onore originario di Calabritto, cav. Alfonso Panico, ex vice-Console onorario per lo stato del Connecticut. La Società Morning Star (Stella Mattutina) è un’associazione ben nota in America per la continua lotta contro la demenza e malattia di Alzheimer. “Queste riunioni festive sono multi-funzionali: ci divertiamo con personaggi che danno orgoglio all’Italia ed allo stesso tempo aiutiamo i meno fortunati”, ha detto il presidente, Dr. Luigi Miele.
“Sono lieto che anche quest’anno godiamo della collaborazione di associazioni degnitose, come le Società Guardia Lombardi, Morra DeSanctis, Silver Lake e l’Italian American Federation of Greater NY sotto gli auspici di Reach Media-TV promotori dei programmi RAI International. Uniamoci perchè è piu’ facile eliminare l’Alzheimer che la gelosia”, conferma Luigi rivolgendo un cordiale invito a tutte le altre associazioni italiane di partecipare con orgoglio per il bene dei propri membri e familiari.
La Stella Mattutina nella bibbia è Gesù Cristo (Apocalisse 22:16), il titolo usato per conventi in ogni angolo della terra. “La Stella Mattutina è la nostra guida – quella luce altissima che illumina il nostro cammino ed a cui preghiamo per il benessere nostro e delle persone a noi care”, ha detto Anita Secchiano durante la fiaccolata dedicata ai sofferenti di Alzhemer e defunti che continuano a vivere nei nostri cuori. Ha preso poi la parola il cav. Alfonso Panico, ex vice-Console onorario per lo stato del Connecticut: “Questo è davvero un evento particolare il lavoro che voi svolgete a favore di questa causa oggi è molto signicativo perchè secondo le nuove statistiche gli affetti da questa malattia sono in aumento, un plauso anche a tantissimi di voi che offrono supporto alle famiglie.” Ha detto Panico, congratulandosi con il presidente della nobile Società Morning Star, Dr. Luigi Miele e collaboratori straordinari, Joe Petriello, Sal DiPietro e Tony Ferri”.
I premiati sono stati riconosciuti per il loro immenso contributo alla comunità: Gaetano Scavone è un nome ben noto tra gli italo-americani per le sue benemerite, responsible del successo di numerose organizzazioni, ex presidente del Westchester Chapter of the Boys’ Towns of Italy, co-fondatore ed ex president del Guardia Lombardi Society; membro del Senior Citizen Committee for Better Housing in New York City, Mount Vernon Hospital Century Club e tante altre organizzazioni. Gerardo Rainone, conosciuto come il Master Electrician nello stato di New York e Connecticut, ha illustrato le sue doti di buon leader avendo servito la comunita’ come presidente della Societa of San Rocco Morra de Sanctis e vice presidente della Federazione Campania U.S.A e Dulcis in fundo, Libera Mitrione-Capezzuto, recentemente eletta presidente dell’Associazione Campani e per quattro anni è stata Segretario Esecutivo della Federazione delle Associazioni delta Campania USA. La famosa cantante Giada Valenti appena ritornata da Venezia per l’occasione ha dato prova del suo talento canoro con brani italiani e internazionali e l’eccezionale divertimento danzante curato dal dinamico Tony, interrotto solo per pochi minuti per la consegna delle targhe.
Il Cav. Panico ha incoraggiato tutti i presenti ad essere sempre fieri delle proprie radici con un elogio partricolare alla singolare impresa del prof. Luigi Miele, che ha definito “non solo magnanime ma anche uomo di grande fede” e a Joe Petriello, Sal DiPietro, Tony Ferri, Ciro Chechile, Dario Castellano, Michael Cianciulli, Franco Violetti, Carlo Violetti, Mario Caruso e tutti gli altri componenti e collaboratori nella lotta contro l’Alzheimer.
La Società Stella Mattutina per più di ottant’anni si è prodigata di riunire la comunità italiana d’America diventando poi un un’organizzazione di volontariato riconosciuta dal governo federale per l’avanzamento della scienza e la lotta contro la Demenza e Morbo di Alzheimer. “La fede è, e dovrebbe essere sempre parte integrante della nostra esistenza”, ha continuato il Dr. Luigi Miele, consulente professionale per l’Alzheimer’s Resource, Diplomato Professional Dementia Care Provider e membro del National American Psycological Association. A tal fine, in collaborazione con Ciro ed altri leali dirigenti, ha provveduto al ritorno del presepe in piazza e l’importazione di una statua dall’Italia. “L’Alzheimer è un male devastante che richiede profonda cognizione e proficua concentrazione da parte di tutta la comunità. La demenza è come una lama a doppio taglio e può colpire chiunque, anche i giovani adulti”. La Morning Star Society fa parte dell’Alzheimer Foundation of America e dà tutto il suo appoggio per andare incontro alle vittime di questo terribile male, non solo nelle ricerche di una cura, ma, e soprattutto, promuovere comprensione verso i sofferenti ed il rispetto della loro dignità, avendo dato a suo tempo il loro contributo al benessere socio-economico della collettività, purtroppo stroncati nel loro pensare ed agire dalla Demenza.

SPOT