Niente anestesisti e di colpo saltano gli interventi chirugici programmati. E’ accaduto all’ospedale Landolfi di Solofra che pochi giorni era già finito sotto i riflettori per l’allarme caos al pronto soccorso denunciato dall’Unione sindacale di base. Nel punto di prima emergenza ci sono pochi infermieri. “Ora basta, si faccia chiarezza, la manager Morgante ci ascolti” – sbotta Sergio Di Lauro dell’Usb.
E intanto quanto accaduto l’altro giorno nelle sale operatorie del presidio solofrano è destinato a ripetersi. Il numero di anestesisti in organico – alcuni dei quali dirottati molto spesso anche al Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi – è insufficiente a garantire le sedute già programmate. Da quanto emerso solo per gli impianti di protesi in lista ci sono – allo stato attuale – oltre 100 pazienti. S
tando a quanto riferito dall’Asl di Avellino a breve potrebbe arrivare la soluzione alla problematica: tra fine febbraio e inizi marzo arriveranno, grazie ad un concorso, cinque nuovi anestesisti, due dei quali andranno sicureamento a Solofra e agli altri a coprie i vuoti negli ospedali di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi.