Sabato 27 ottobre una folta delegazione irpina della FPCGIL Medici e FPCGIL FP parteciperà alla manifestazione nazionale “Diritto alla cura diritto a curare“ che si svolgerà a Roma. Alla manifestazione organizzata dalla FPCGIL Medici in maniera unitaria con le altre Organizzazioni sindacali dell’Area Medica, con i prima fila i precari della sanità hanno già aderito tra l’altro, a livello nazionale Associazioni quali la Federconsumatori, Tribunale dei diritti del malato, Cittadinanza attiva, SOS Sanità, personalità del mondo civile e politico tra cui, Ignazio Marino (PD) , Daniela Francese ( giornalista e scrittrice), Pierluigi Bersani segretario del Partito Democratico, Mauro Valiani (SEL) Riccardo Nencini (Partito Socialista), Ivan Cavicchi, Girolamo Sirchia , la Federazione Nazionale Ordine dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCEO), l’IPASVI ( Albo degli Infermieri e professioni sanitarie).
“I tagli continui delle risorse destinate alla sanità, i piani di rientro sanitari con il blocco del turn-over del personale , la drastica riduzione dei posti letto, il mancato rinnovamento tecnologico, il blocco dei contratti di lavoro del personale sanitario fino al 2015, i ticket sempre più salati a carico dei cittadini stanno conducendo al collasso la sanità pubblica e violando il diritto alla cura ed a curare appunto sancito dai LEA ( livelli Essenziali di Assistenza)”. E’ quanto afferma Pasqualino Molinario, segretario provinciale Fp Cgil Medici di Avellino.
“Anche la sanità pubblica irpina è al collasso soprattutto per la carenza di personale negli Ospedali della ASL Avellino , con l’Ospedale “ San Ottone Frangipane “ di Ariano Irpino inserito nel II livello della rete dell’emergenza , centro Spoke della rete cardiologica e neurologica , in cui mancano Dirigenti Medici nel Pronto Soccorso , nei reparti di Ortopedia , Chirurgia , Neurologia , Dialisi , Cardiologia , Pediatria , Rianimazione ; ritardi nei lavori per l’apertura della SPDC ( Servizio Psichiatrico di degenza e cura ) e nell’acquisto di nuove attrezzature diagnostiche . Criticità anche per gli Ospedali del I livello della rete dell’ Emergenza dell’ASL Avellino , “ Landolfi di Solofra “ e di Sant’Angelo dei Lombardi . Criticità anche per la prevista attivazione dell ’SPS ( Struttura polifunzionale per la salute) di Bisaccia . Se Sparta piange , Atene non ride con l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino inserita nel III livello della rete dell’emergenza che lamenta soprattutto la carenza di personale non solo Medico.
La sanità privata accreditata poi lamenta il taglio dei tetti di spesa e sta ricorrendo a contratti di solidarietà e cassa integrazione per non licenziare i suoi dipendenti . La delegazione irpina che partirà da tutta la provincia con pulman ed auto sarà guidata oltre che dai segretari di categoria della CGIL : il segretario della CGIL FP di Avellino Marco D’Acunto ed il segretario della FPCGIL Medici della provincia di Avellino , componente della segreteria nazionale Dott. Pasqualino Molinario ; dal segretario generale della CGIL irpina Vincenzo Petruzziello” – conclude Molinario.