In arrivo dalla Scandinavia la prima irruzione di aria fredda sull’Italia. Dopo intere settimane di tempo sostanzialmente stabile, con temperature alte rispetto alla media del periodo e con un clima generalmente piacevole, si inizia ad assistere all’arrivo delle tipiche incursioni fredde che anticipano la stagione invernale.
A partire da oggi, venerdì 6 ottobre, infatti, l’autunno comincia a farsi largo in maniera più decisa sulla nostra Penisola con il passaggio della Bora. Ma vediamo nel dettaglio la situazione meteorologica ad Avellino e provincia nel primo weekend di ottobre.
Venerdì 6. Cielo tendenzialmente poco nuvoloso, con temperature che diventano più fresche: min 12°C, max 21°C. Possibili rovesci temporaleschi isolati dal tardo pomeriggio e schiarite alla sera.
Sabato 7. Bel tempo, con temperature ancora in lieve diminuzione con min 8°C e max 16°C. I venti invece saranno molto forti, soprattutto durante le ore della mattinata, provenienti da Nord-Nord-Est, e andranno moderandosi nell’intensità solo verso sera.
Domenica 8. Cielo diffusamente poco nuvoloso o velato, con temperature decisamente più rigide che presenteranno minime di 5°C e massime di 17°C.
In generale cielo nuvoloso o poco nuvoloso in alternanza a leggera instabilità e qualche piovasco previsti per tutta la settimana in arrivo con temperature generalmente comprese tra i 6°C e i 20°C. Ci si aspetta, dunque, un nuovo leggero rialzo delle temperature a partire da lunedì 9-martedì 10 ottobre. Il sole non mancherà, ma attenzione agli sbalzi di temperatura.