Monitoraggio Valle del Sabato, firmato il Protocollo d’Intesa

Questa mattina, presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Avellino, con il coordinamento di S.E. Prefetto Dott. Carlo Sessa, è stato firmato il Protocollo d’Intesa per il monitoraggio ambientale della Valle del Sabato. Nel corso dell’incontro il Prefetto ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva alle procedure di monitoraggio oggetto del protocollo dell’ Associazione “Ambiente e Salute” il cui presidente Ing. S. Picariello era presente al tavolo. Alla firma di questa mattina gl…

Questa mattina, presso l’Ufficio Territoriale del Governo di Avellino, con il coordinamento di S.E. Prefetto Dott. Carlo Sessa, è stato firmato il Protocollo d’Intesa per il monitoraggio ambientale della Valle del Sabato. Nel corso dell’incontro il Prefetto ha sottolineato l’importanza della partecipazione attiva alle procedure di monitoraggio oggetto del protocollo dell’ Associazione “Ambiente e Salute” il cui presidente Ing. S. Picariello era presente al tavolo. Alla firma di questa mattina gli Enti locali coinvolti sono arrivati dopo aver dato il via, nei giorni scorsi, su indicazioni della Prefettura, ad un’indagine conoscitiva delle aziende insistenti sui propri territori comunali.
Il Comune di Pratola Serra, rappresentato dal Sindaco Antonio Aufiero, ha consegnato i risultati completi di tale censimento questa mattina stessa.
In particolare, il Sindaco Aufiero ha lamentato la mancanza di celerità per l’indagine conoscitiva delle aziende insistenti sui vari territori comunali dei colleghi Sindaci nell’affrontare un problema così importante e sentito dalla popolazione dell’intera Valle del Sabato e ha manifestato l’auspicio che, grazie alla supervisione del Prefetto Dott.Sessa, il Protocollo appena firmato porti, al contrario di altri atti simili formalizzati nel recente passato, finalmente ad una reale conoscenza della stato di salute dell’intera Valle del Sabato.
Il Sindaco di Pratola Serra, poi, ha colto l’occasione per chiedere a S.E. il Prefetto di sensibilizzare, mediante ulteriore sollecito formale, ancora una volta il Presidente dell’ASI Avellino, il Dott. Giulio Belmonte, affinchè tenga fede agli impegni presi, anche con il Vice Prefetto Aggiunto Dott.ssa Ines Giannini, e a seguito di un sopralluogo tecnico fatto a Pianodardine il 10 novembre 2014, per risolvere le problematiche riguardanti la sicurezza e la viabilità delle vie di accesso allo stabilimento F.G.A. (FIAT) di Pratola Serra a tutele degli automobilisti e dei pedoni.
“Spero ed auspico – dichiara il Sindaco Antonio Aufiero – che quest’ultimo sollecito possa trovare riscontro e, pertanto, garantire la sicurezza dell’area della ex FMA oggi FGA di Pratola Serra che, peraltro, incomincia a godere di buona salute avendo già determinato un notevole incremento delle giornate lavorative da qualche mese a questa parte”.

SPOT