Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Galasso

Nuovo anno scolastico, il messaggio del sindaco Galasso

In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Gennaro Romei, inviano un messaggio ai docenti, agli studenti e a tutti gli operatori del mondo della scuola.
“Quello che prende il via domani – osserva il sindaco Galasso – è un anno scolastico che, già dalle prime battute, si preannuncia particolarmente caldo. Le dichiarazioni del ministro Gelmini, che ha liquidato le preoccupazioni di docenti, genitori e alunni ammettendo di non ricordare “un anno scolastico che non sia stato accompagnato da una serie di polemiche e proteste” francamente mi sconcertano. E non poco. Se aumenta il numero di docenti precari, se aumenta il numero di genitori preoccupati dal futuro che la scuola riserverà ai propri figli, se aumenta il numero di studenti perplessi dalla riforma dei corsi di studi, se nel primo giorno di scuola le polemiche prendono il sopravvento sulle emozioni, allora vuol dire davvero che occorre fare una profonda riflessione. Ciò che mi preoccupa è il fatto che la scuola stia gradualmente perdendo il ruolo di guida, di indirizzo nella crescita culturale e sociale delle nuove generazioni.
Alla vigilia dell’anno scolastico che sta per cominciare la mia speranza è che, al di là di ogni riforma, la comunità dei dirigenti e dei docenti avellinesi, pur tra i sacrifici che il momento storico che stiamo vivendo inevitabilmente comporterà, sappia farsi interprete dei valori della scuola reale e trasmetterli, come ha sempre fatto con eccellenti risultati, alla generazione di studenti.
A questi ultimi – conclude il primo cittadino di Avellino – dico di non lasciarsi tentare dalle sirene incantatrici del vacuo pensiero e di impegnarsi con passione nello studio perché è negli anni della scuola che si formano, ed emergono, i talenti”.
“In un tempo nel quale la formazione scolastica dovrebbe essere al centro dell’agenda politica nazionale continuiamo a vedere come all’istruzione viene dato ancora un ruolo residuale”. Così l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Gennaro Romei, che ritiene che ad Avellino ci siano dirigenti, docenti e personale ata di primissimo livello, in grado di proporre, per tutto l’anno scolastico 2010-2011, un’offerta formativa di qualità, sapendo attualizzare gli insegnamenti scolastici. “A tutti gli operatori scolastici, a tutti gli alunni delle scuole cittadine di ogni ordine e grado e alle loro famiglie, formulo i miei più sinceri auguri per l’avvio del nuovo anno scolastico. In particolare – prosegue l’Assessore Romei – il mio augurio agli studenti è quello di impegnarsi nell’apprendimento e nella frequenza assidua, perché soltanto attraverso il raggiungimento di un solido bagaglio culturale sarà possibile, per ciascuno, far emergere a pieno il proprio talento ed affrontare il futuro lavorativo con rinnovato ottimismo e con la certezza di non lasciare nulla al caso”.

SPOT