Operatori sociali, documento unitario sarà presentato a Caldoro

Pubblichiamo una nota di Mario Di Capua, esponente del comitato “Ora Basta”, in merito ai lavoratori delle cooperative sociali e alla loro situazione futura: “Un esercito di persone si è ritrovato ieri ad Avellino presso il Centro Sociale “Samantha Della Porta” per discutere del futuro ma soprattutto del presente dei servizi sociali. Presenti alla riunione le 50 cooperative sociali che si occupano dei servizi di assistenza dei PDZ dell’Irpinia, i Presidenti delle cooperative, i sindacati e soprattutto centinaia di operatori che chiedono risposte dalle istituzioni.
Noi del comitato ORA BASTA, eravamo, ovviamente presenti insieme all’Associazione Nazionale “Chiara e i suoi amici, il cui Presidente è sceso in campo personalmente esprimendoci solidarietà, ringraziamo il Presidente dell’UNCI di Avellino, nonché Presidente del Consorzio di cooperative sociali “ ICARO”, nella persona di Alberico Iannaccone che ha saputo dare una impronta decisiva alla discussione. Con toni molto accesi ha ribadito la necessità di una risoluzione rapida della questione pagamenti sottolineando che sia gli operatori che le cooperative ormai non hanno più soldi per andare avanti e si preannuncia, causa forza maggiore, la sospensione dei servizi di assistenza. Le associazioni sindacali hanno chiesto un incontro per mercoledì 15 giugno con il Prefetto di Avellino ed hanno inoltre prodotto un documento unitario (firmato da oltre 600 persone) che verrà presentato a Caldoro entro lunedì 20 giugno 2011. In questo documento viene chiesto di ottemperare ai pagamenti dovuti ed individuare le risorse necessarie per garantire e valorizzare il sociale. Determinante l’intervento della Consigliera Regionale Rosetta D’Amelio secondo la quale il sociale è stato messo in coda tra le priorità della Regione Campania. Ad oggi – dice la D’Amelio- c’è una legge sulla cooperazione sociale che individua risorse da destinare all’assistenza sul territorio e misure per la defiscalizzazione delle cooperative che pagano tasse anche sui finanziamenti che non percepiscono. IL comitato ORA BASTA ringrazia per la presenza il Sindaco di Avellino Giuseppe Galasso, e il Sindaco di Mercogliano Massimiliano Carullo, rammaricandosi ,però , dell’assenza dei Sindaci dei comuni delle province ai quali fa appello affinchè siano al nostro fianco in quanto intermediari diretti tra PDZ e cooperative sociali.
Di certo la nostra battaglia non finirà fino a quando non raggiungeremo lo scopo. Ci è stato chiesto di attendere ancora una settimana e, noi da cittadini onesti e civili quali siamo, armandoci di “santa pazienza”, aspetteremo l’incontro con il Prefetto sperando, ovviamente, che questo porti al legittimo risultato.
Diversamente andremo avanti e anzi cogliamo l’occasione per lanciare un appello a tutti gli operatori socio-assistenziali della Campania perché si uniscano a noi per far sì che la nostra voce non resti inascoltata”.

SPOT