Ordinanza antismog, si va verso la proroga: entro domani la decisione del Comune

L’ordinanza antismog sarà prorogata anche ad aprile. 

Entro domani il Comune di Avellino ufficializzerà il rinnovo del provvedimento per il contrasto alle polveri sottili, in scadenza domenica 31 marzo.

I 16 sforamenti da Pm 10 negli ultimi tre mesi, a fronte di un totale di 35 in un anno, obbligheranno il commissario Giuseppe Priolo a emettere una nuova ordinanza per il prossimo mese.

Secondo indiscrezioni, dovrebbero essere confermate le linee guida del precedente dispositivo, con lo stop ai veicoli inquinanti (diesel Euro 0, 1, 2, 3 – benzina Euro 0, 1, 2) dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 20 compresi i giorni festivi, con la possibilità di ripristinare l’uso delle targhe alterne: ipotesi lanciata dalla Confcommercio, al vaglio dell’Amministrazione Comunale, ma molto remota dall’essere attuata nell’immediato.

Non solo. Sotto controllo anche gli impianti di riscaldamento con certificazione inferiore alle tre stelle. Quasi certamente sarà ridotto l’orario massimo di accensione a 2 ore al giorno, rispetto alle attuali 12, complice l’innalzamento delle temperature.

Per quanto riguarda l’abbruciamento dei residui vegetali, attualmente vietato, la nuova ordinanza potrebbe prevedere il via libera per due giorni a settimana.

SPOT