Pari opportunità, numerose le adesioni al ciclo di seminari

AVELLINO – Grande successo per il ciclo di seminari organizzato dalla Consigliera di Parità della Provincia di Avellino dal titolo “Gli strumenti legislativi e contrattuali per la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro e per la promozione delle pari opportunità tra uomini e donne nel mercato del lavoro”, in collaborazione con il Dipartimento di Studi dei Sistemi economici giuridici e sociali – Università del Sannio.
Numerose le adesioni all’iniziativa e notevole l’interesse mostrato dalle/i partecipanti per le tematiche affrontate nella prima giornata seminariale tenutasi il 16 giugno 2011 riguardante gli strumenti di conciliazione tra tempi di lavoro e tempi di vita analizzati dal Prof. Rosario Santucci, Ordinario di Diritto del lavoro Università degli Studi del Sannio e dalla Prof.ssa Paola Saracini, Ricercatrice di Diritto del lavoro Università degli Studi del Sannio.
La prima giornata di studio ha visto la presenza di un consistente numero di dirigenti, funzionari ed operatori di strutture e/o aziende, pubbliche e private, di rappresentanti di organizzazioni sindacali e di organismi di promozione delle pari opportunità, nonché di laureati/e e laureandi/e che, per l’attività professionale svolta o per specifico interesse alla materia, hanno inteso approfondire le proprie conoscenze nelle tematiche oggetto dei seminari.
La prossima giornata di studio è fissata per martedì 21 giugno e vedrà l’intervento del Prof. Gaetano Natullo, Associato di Diritto del lavoro Università degli Studi del Sannio, in tema di Organizzazione del lavoro, tecnologia e lavoro femminile, con particolare riferimento al telelavoro ed al ruolo della contrattazione collettiva; seguirà l’ing. Aurelia Piscopo, Consulente Sannio Engineering che affronterà gli aspetti tecnici e gestionali, le potenzialità e le insidie del telelavoro e porterà in aula l’esperienza del Tele-Centro.
Nelle terza ed ultima giornata seminariale, fissata per il 23 giugno 2011, il prof. Mario Cerbone, Docente di Diritto del lavoro pubblico presso l’Università degli Studi del Sannio, tratterà della Sicurezza e lavoro nell’ottica “di genere” e del Comitato Unico di Garanzia (L. 183/2010 art. 21 c.d. Collegato Lavoro); seguiranno gli interventi dell’avv. Ida Rampino, Avvocatura INAIL in tema di valutazione dei rischi (art. 28 T.U. Sicurezza) – Stress lavoro correlato – evoluzione normativa (Circolare Ministero Lavoro 18/11/2010) e chiuderà i lavori il prof. Francesco Burlin, Primario INAIL, trattando degli aspetti medico-legali delle patologie da stress e ruolo del medico competente.
“Sono soddisfatta dell’interesse mostrato dai partecipanti al ciclo di seminari. Voglio sottolineare come l’iniziativa sia sta condivisa dalle donne che rappresentano il 95% dei partecipanti alle giornate di studio” – dichiara la dr.ssa Domenica Marianna Lomazzo – “Ritengo che l’approfondimento di tematiche inerenti le pari opportunità rappresenti l’unica strada per tutelare e promuovere la presenza delle donne nel mondo del lavoro.”

SPOT