Parte il corso per la qualifica di saldatore a filo continuo

Parte il corso per la qualifica di saldatore a filo continuo

LACEDONIA – Sarà l’assessore al Lavoro della Provincia di Avellino, Giuseppe Solimine, ad inaugurare, lunedì 20 settembre, alle 9.00, presso il “Museo di religiosità popolare” di Lacedonia, il corso professionale “Saldatori a filo continuo”, organizzato dall’amministrazione comunale in sinergia con la “Confartigianato” di Avellino. All’incontro saranno presenti anche il sindaco di Lacedonia, Mario Rizzi, e il presidente della Confartigianato provinciale, Ettore Mocella.
Il corso nasce da un’attenta analisi delle necessità lavorative e occupazionali nell’ambito della provincia avellinese ed intende fornire una risposta concreta alla richiesta di questa figura professionale, da parte delle industrie. «Quest’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale di Lacedonia, in sinergia con l’associazione della Confartigianato provinciale, è di estremo interesse per le ricadute occupazionali che può offrire a tanti giovani del nostro territorio – sottolinea l’assessore Solimine – ed è da guardare con attenzione, per verificare la possibilità di ripetere questa esperienza anche in altre attività produttive».
L’azienda “Irpinia Zinco” metterà a disposizione i propri spazi e le proprie attrezzature, per la parte pratica. Il corso si avvarrà di docenti qualificati come Pietro Cetrulo, già plant manager in aziende europee, che curerà la parte pratica, mentre il settore teorico sarà curato dal dottor Gerardo Santoli.
«Siamo molto vicini alle esigenze del nostro territorio – ha affermato il direttore generale di “Irpinia Zinco”, Pier Luigi D’Ambrosio – non a caso il nome della nostra azienda esplicita la nostra filosofia. Abbiamo accolto le istanze finalizzate alla creazione di figure professionali, che provenivano dall’amministrazione e dal sindaco Rizzi, in collaborazione con la Confartigianato provinciale, cercando di dare anche un nostro contributo alla nostra realtà territoriale, mettendo a disposizione i nostri locali e le nostre attrezzature, per la parte pratica del corso.
Negli ultimi dieci anni – ha ribadito – non abbiamo dovuto fare ricorso alla cassa integrazione, quindi, rappresentiamo un valido esempio di realtà aziendale sul nostro territorio». Durante l’incontro saranno rilasciati anche gli attestati di partecipazione al “Corso per la sicurezza sul lavoro”, organizzato dalla Confartigianato provinciale, e dall’amministrazione comunale di Lacedonia, che si è concluso recentemente.

SPOT