AVELLINO – Saranno presentati domani mattina (martedì 30 ottobre), alle ore 10.30, in una conferenza stampa, presso il Nael Lounge Bar di Galleria Ercolino (Avellino), i risultati del sondaggio pubblico sulla riqualificazione di Piazza Libertà. L’analisi, promossa ed elaborata dall’Associazione “Amici della Terra Irpinia”, club che dal 1997 si occupa di politica ambientale e rientrante in “Friends of the Earth International” (tra i network ambientalisti più diffusi al mondo), ha visto, in cinque mesi, la distribuzione di quasi 200 questionari somministrati ai cittadini del capoluogo.
Obiettivo: raccogliere idee e contributi utili alla definizione delle linee guida per il bando comunale di progettazione connesso alla nuova destinazione d’uso del salotto buono della città. All’incontro interverranno gli architetti Luca Battista e Raffaele Spagnuolo rispettivamente alla guida provinciale e regionale dell’Associazione “Amici della Terra”.
A loro, il compito di illustrare, in una press conference breakfast proprio alle spalle della piazza avellinese, le risultanze derivanti dal sondaggio e racchiuse poi in uno specifico report. “Lo screening – spiega il presidente Battista – nasce da un’azione di sensibilizzazione ed informazione sui processi di partecipazione collettiva alla definizione di strategie urbanistiche della città”. “Sostanzialmente lo scopo – continua – è stato quello di coinvolgere in un processo di ascolto la comunità con un intervento teso a creare un’opportunità di partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”.
“Abbiamo – aggiunge il presidente Spagnuolo – preparato un questionario con domande a struttura chiusa, per sondare quanto i cittadini desiderino intervenire alle scelte ed esprimere ciò che fa parte della loro visione della Piazza Libertà e di uso della stessa”. “Il dossier che ne fuoriesce – conclude – è un contributo di cui l’Amministrazione comunale potrà tenerne conto per definire il programma di indirizzi ed obiettivi da elaborare alla base del concorso di progettazione per la riqualificazione di Piazza Libertà” .