Intesa tra l’Amministrazione comunale di Pietradefusi, guidata dal sindaco Gaetano Musto, e il Movimento italiano disabili, coordinato a livello regionale da Giovanni Esposito. Il Comune, infatti, ha abbracciato la proposta lanciata dal Mid per l’istituzione del Garante delle persone con disabilità. Fondamentale anche il lavoro svolto dall’assessore alle Politiche sociali dell’Ente della media valle del Calore, Katia Centrella.
L’ufficialità è arrivata al termine dell’ultimo Consiglio comunale quando, dopo avere approvato i documenti propedeutici al soddisfacimento delle disposizioni previste dall’art 251 del TUEL, l’assemblea, all’unanimità, ha dato parere favorevole.
La figura del Garante, prevista dalla direttiva CEE 2000/78, avrà il compito di vigilare sull’adozione, da parte dell’Amministrazione, di comportamenti inclusivi e, contestualmente, dovrà segnalare eventuali ostacoli, materiali e immateriali, che impediscano alle persone diversamente abili di vivere una vita paritaria. A tal proposito, a breve l’Ente pubblicherà un bando di selezione pubblica, così da poter individuare il candidato più adatto alla mansione.
«Ringraziamo di cuore Giovanni Esposito – afferma il primo cittadino pietrafusano – che ha pungolato e stimolato tutti noi a prendere ancora più coscienza della necessità di ricostruire un paese davvero inclusivo. Il prossimo progetto? Quello di un parco giochi adeguato alle necessità di tutti i bambini».
«Il Garante – dichiara allo stesso tempo Esposito – rappresenta una figura fondamentale per le comunità, per cui è necessario che tutti ne comprendano l’importanza. Per questo non posso che sottolineare l’impegno dimostrato dal sindaco Gaetano Musto e da tutto il Comune di Pietradefusi. È un segnale potente, un esempio di buona politica».