Politiche abitative, buone notizie dall’incontro Guercio-sindacati

AVELLINO – “L’incontro tenutosi questa mattina presso il Comune di Avellino con la Commissaria Guercio ed i Dirigenti dei settori Patrimonio e Lavori Pubblici (Ingg. Chiaradonna e Cicalese) ha evidenziato la chiara condivisione dell’Amministrazione a rendere operativo il Tavolo Istituzionale per le Politiche Abitative ed a lavorare di concerto con le OO.SS. per tutte le problematiche della casa.
CGIL, CISL, UIL, nell’esprimere apprezzame…

AVELLINO – “L’incontro tenutosi questa mattina presso il Comune di Avellino con la Commissaria Guercio ed i Dirigenti dei settori Patrimonio e Lavori Pubblici (Ingg. Chiaradonna e Cicalese) ha evidenziato la chiara condivisione dell’Amministrazione a rendere operativo il Tavolo Istituzionale per le Politiche Abitative ed a lavorare di concerto con le OO.SS. per tutte le problematiche della casa.
CGIL, CISL, UIL, nell’esprimere apprezzamento per il lavoro svolto in questi mesi di Commissariamento, hanno anche evidenziato – si legge nella nota – la necessità di dare continuità ad un lavoro comune nell’interesse delle classi più deboli della nostra Società e per dare risposte al fabbisogno abitativo nella città capoluogo, attualmente quantificabile in almeno 500 nuovi alloggi. E’ stata ribadita la proposta di destinare le risorse derivanti dalla vendita di 70 alloggi comunali, i cui contratti sono in corso di definizione, ad attività di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio ERP; a tal proposito è stata sottolineata la necessità di accelerare le procedure per gli interventi di manutenzione che allo stato attuale sono inesistenti e testimoniano una condizione insopportabile per i nuclei familiari che abitano gli alloggi.
Bisogna riprendere gli sgomberi per i nuovi abusivi non coperti dalla sanatoria regionale – occupazioni avvenute dopo il 31.12.2009 -, e dare esecuzione alle ordinanze di decadenza per nuclei familiari che risultano essere proprietari di altro alloggio o beneficiari dei contributi ex legge 219. Unitariamente abbiamo richiesto la convocazione dei soggetti interessati (sono 323 i potenziali aventi diritto) al trasferimento gratuito in proprietà dei prefabbricati pesanti, ex art. 21 legge De Simone, per contribuire a realizzare le necessarie intese con i destinatari dei provvedimenti e per evitare blocco o rallentamento dei lavori di riqualificazione o sostituzione dei prefabbricati pesanti.
A tal proposito i lavori di riqualificazione sospesi a Via F.Tedesco, Valle e C.da Baccanico dovrebbero riprendere nelle prossime settimane, dopo le intese intervenute con le Imprese appaltatrici dei lavori. Frattanto la Commissione comunale ha inviato alla Comm.ne assegnazione alloggi n.175 pratiche di regolarizzazione per la verifica dei requisiti di accesso alla definitiva assegnazione degli alloggi occupati abusivamente fino al 31.12.2009. Buone notizie per gli sgomberati di VIA FRANCESCO TEDESCO, è stato confermato il finanziamento dalla Regione Campania; nelle prossime settimane sarà completato il progetto esecutivo ed entro un mese sarà avviata la procedura per la gara d’appalto per la demolizione e ricostruzione dei fabbricati. Lo spostamento dei 9 assegnatari per i quali è stato disdetto il contratto di fitto con proprietari privati avverrà gradualmente in alloggi comunali per i quali sono previsti interventi di ristrutturazione e sistemazione per renderli abitabili ed efficienti.
Alla prossima convocazione del Tavolo per le Politiche Abitative, che sarà fissato entro 2-3 settimane, sarà discusso anche dell’anagrafe dell’utenza e della programmazione dei tempi di sottoscrizione dei contratti di locazione per tutti gli occupanti gli alloggi comunali. A seguito della vicenda di C.da Picarelli dove ha maldestramente funzionato l’intermediazione onerosa di Organizzazioni autonome non legittimate per la “consulenza” nella stesura e registrazione dei contratti di locazione tra soggetti privati (Impresa appaltatrice e proprietari) abbiamo consigliato attenzione e senso di responsabilità alla burocrazia comunale.
Siamo soddisfatti – proseguono i sindacati – per la ripresa del dialogo con la gestione Commissariale ed anche degli sforzi che la D.ssa Guercio ed i suoi più stretti collaboratori stanno facendo per attivare un rapporto trasparente con il Sindacato su problematiche di grande impatto sociale, anche dopo l’attivazione del confronto ai Tavoli delle “opere pubbliche e degli appalti” e dei “lavoratori precari del Comune””.

SPOT