Precari Asl, Florio diserta l’incontro: la nota dei sindacati

AVELLINO – A seguito del mancato incontro di questa mattina in Prefettura per l’esame della richiesta di proroga dei contratti atipici stipulati con i 17 lavoratori precari dell’ASL di Avellino, causa l’assenza del Direttore Generale della struttura sanitaria, Ing. Florio, le OO.SS. confederali e di categoria hanno ulteriormente stigmatizzato l’atteggiamento dilatorio e ricco di insensibilità del massimo responsabile ASL:
“La vicenda è nota, in tutta la Regione Campania le ASL e le Aziende Ospedaliere, ivi compresa l’Azienda Ospedaliera Moscati, prorogano per ulteriori 6 mesi i contratti atipici in essere fino al 31.12.2012, ad eccezione dell’ASL di Avellino il cui virtuoso responsabile vorrà, probabilmente, aumentare il bonus individuale rispetto ai risparmi realizzati nella gestione economica della struttura. Allo stesso modo – prosegue la nota dei sindacati – la struttura commissariale della sanità in Regione Campania non riserva alcuna attenzione all’impegno della Prefettura di Avellino, presidio governativo sul territorio, e non ritiene di partecipare alle sollecitazioni ed alla convocazione del Prefetto di Avellino.
Frattanto non possiamo restare in attesa dell’iniziativa dei cinque consiglieri regionali irpini che, nonostante l’impegno immediato con la convocazione dell’incontro dello scorso 11 luglio (anche in quella sede registrata l’assenza della Regione) nulla è stato rilevato con la successiva tappa dell’incontro con il Governatore Caldoro. Anche questo un fallimento che testimonia la mancanza di rispetto da parte della Giunta Regionale per la compagine consiliare del parlamentino regionale rappresentante delle forze politiche di maggioranza e di opposizione e dell’intera Irpinia a difesa dell’occupazione e dei servizi essenziali sanitari per i cittadini – utenti del sistema sanità.
Aspettiamo uno scatto di orgoglio da parte di tutti ed anche dal Vice Governatore Giuseppe De Mita che ha certamente un maggior potere di interlocuzione e di contrattazione con il Presidente Caldoro. Siamo stanchi di questa infinita partita di ping-pong, l’Ing. Florio per coprirsi le spalle chiede la nota della Regione Campania di autorizzazione o di assenso alla proroga dei contratti precari e di rimbalzo l’Ente Commissariale comunica verbalmente che è nel potere dell’ASL di Avellino, con piena legittimità, procedere con l’atto amministrativo
Adesso riportiamo la vertenza sul tavolo provinciale, con la richiesta di convocazione di tutti i soggetti interessati ed in tal senso abbiamo avanzato esplicita sollecitazione al Presidente della Provincia, On.le Cosimo Sibilia, Frattanto abbiamo sollecitato le segreterie regionali di categoria di CGIL, CISL, UIL, ad accelerare la convocazione del tavolo istituzionale sulla sanità, per trovare un momento di reale confronto con le parti sociali. Attivato il servizio legale unitario per contrastare l’atteggiamento omissivo del responsabile gestionale dell’ASL di Avellino e per presentare formale denuncia anche alla Procura della Repubblica. Domani mattina continua la lotta con il presidio davanti alla sede ASL e la conferenza stampa di aggiornamento alle ore 10,30″.

SPOT