Prevenzione arresto cardiaco, Coni organizza primo corso BLS-D

Il Comitato Provinciale C.O.N.I. di Avellino e la Scuola Regionale dello Sport Regione Campania, con la collaborazione scientifica della Federazione Medico Sportiva Italiana Campana, dell’Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Avellino e della Centrale Operativa Regionale e Territoriale118 Napoli Città, Isola di Capri e Portici – S.T.I., organizza il primo Corso BLS-D per la prevenzione dell’arresto cardiaco nello Sport. 
Gli Atleti sono soggetti sani, ma l’arresto cardiaco improvviso è una patologia che può colpire chiunque. Nella maggior parte dei casi è determinata, nell’adulto, da una irregolarità del battito cardiaco detta fibrillazione ventricolare – l’espressione di una grave anomalia di funzionamento del cuore. L’unico rimedio per interrompere la fibrillazione ventricolare è la defibrillazione elettrica, cioè l’erogazione al cuore, mediante due piastre applicate sul torace, di una scarica elettrica. Se la defibrillazione è praticata precocemente è possibile ripristinare un ritmo cardiaco valido, con ripresa della contrazione efficace del cuore e recupero dello stato di coscienza senza danni cerebrali.
La presenza di personale formato a bordo campo o durante le attività di palestra garantisce quell’intervento tempestivo in grado di salvare la vita, in attesa dell’arrivo della squadra di soccorso. La pratica e l’adeguatezza delle manovre di intervento si acquisisce partecipando al Corso BLS/D (Basic Life Support and Defibrillation).
Il Corso si rivolge agli operatori sportivi con lo scopo di trasmettere un metodo che consenta di gestire il soccorso all’atleta in caso di arresto cardiaco con il supporto del defibrillatore semiautomatico, al fine di prevenire i danni cerebrali del soggetto non cosciente. Il programma Basic Life Support – Primo Soccorso di Base prevede un percorso formativo semplice, studiato appositamente per ricevere un addestramento di base sul primo soccorso (BLS) e alla RCP (rianimazione cardio polmonare) sono state inoltre incluse le manovre di disostruzione da corpo estraneo. E’ necessario precisare che per un soccorritore occasionale è consentito utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno solo se preventivamente autorizzato secondo quanto previsto dal D.L. 18 marzo 2011 n. 273, G.U. 129 del 06/06/2011. Partecipando a questo corso, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali (Basic Life Support), per affrontare una situazione d’emergenza utilizzando il Defibrillatore semiautomatico esterno(AED), secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2010, a una persona adulta o su un bambino ferita priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza.

Programma del Corso
Il Corso ha una durata di 10 ore e si svolge nell’arco di due pomeriggi c/o la sede del Comitato Provinciale CONI di Avellino in via Palatucci, 1 – AVELLINO

Lezione teorica preliminare
Come riconoscere i sintomi dell’attacco cardiaco; come attivare correttamente il sistema di soccorso; come eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare; utilizzo del defibrillatore semiautomatico

Esercitazione pratica
In piccoli gruppi, con manichini e defibrillatori semiautomatici

Valutazione finale con prova teorica e pratica
La valutazione viene effettuata in base ad una prova pratica con simulazione sul manichino

Consegna dei certificati BLS-D
Ad ogni partecipante, che avrà superato le prove finali, sarà rilasciato il relativo attestato di conseguimento del Brevetto di Esecutore di Rianimazione Cardiopolmonare con l’ausilio del DAE, della validità di un anno, che sarà registrato nel data base della Centrale Operativa Territoriale 118 Napoli Città. Ad ogni partecipante, che non avrà superato le prove finali, sarà rilasciato il relativo attestato di partecipazione al Corso.

Destinatari
Il Corso è destinato alle seguenti figure: dirigente, accompagnatore, allenatore/tecnico, preparatore/trainer, fisioterapista, massaggiatore.

Posti disponibili: 30 (trenta)

Quota di partecipazione € 25,00.

ISCRIZIONE
I richiedenti possono consegnare personalmente, entro le ore 12.00 del 03 novembre 2012 presso il CONI di Avellino (Via Palatucci n. 1, 83100 Avellino), la domanda di partecipazione (scaricabile dal sito del Coni) o a mano o con fax 0825/33253 o via email avellino@coni.it. Le prime 30 richieste (criterio cronologico), faranno accedere al Corso. Gli ammessi dovranno consegnare a mano o con fax: 0825/33253 o via email avellino@coni.it presso la segreteria del CONI Avellino, entro il giorno 03 novembre 2012 ore 12.00, la ricevuta del bonifico bancario attestante il versamento di euro 25. Il programma del corso è scaricabile dal sito del CONI

Intestazione Bonifico Bancario : C.R. CONI Campania, Via A. Longo, 46/E 80127 Napoli Causale: Quota partecipazione Corso di primo soccorso sportivo. CP Avellino. IBAN: IT97U0100503408000000013564

Date del corso
Giovedì 8 novembre 2012 ore 15.00/19.00 – sede C. P. CONI di Avellino in via Palatucci, 1 AV. Venerdì 9 novembre 2012 ore 14.30/20.30 – sede C. P.CONI di Avellino in via Palatucci, 1 AV.

SPOT