Prevenzione in edilizia, Cenai e Formasicuro nel piano nazionale

Prevenzione in edilizia, Cenai e Formasicuro nel piano nazionale

Il CPT-CENAI e Formasicuro Avellino hanno aderito formalmente al Piano nazionale di prevenzione in edilizia promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con INAIL, Ministero della Salute e la Conferenza delle Regioni e Province Autonome e d’intesa con le parti sociali. L’iniziativa  tra l’altro, si avvale di uno specifico sito, www.prevenzionecantieri.it, aperto ai contributi di soggetti pubblici e privati, in cui condividere e divulgare informazioni e soluzioni per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.   
“Si tratta di un complesso di iniziative e di attività mirate alla prevenzione – afferma il Vice presidente del CPT Avellino dott. Gerardo Santoli – perché al sicurezza sul lavoro come diciamo da sempre non deve essere limitata alle sole logiche del controllo e della vigilanza ma le azioni devono essere improntate al miglioramento complessivo delle condizioni di sicurezza e di salute dei lavoratori edili, anche tramite il ruolo di sostegno delle Istituzioni in termini di informazione, di assistenza, di formazione. In Irpinia il primo appuntamento sarà a Montella”.
Il disegno complessivo del Piano si articola su tutto il territorio nazionale al fine di porre in essere azioni di contrasto in un settore riconosciuto come la principale priorità di rischio lavorativo del Paese, per frequenza e gravità degli infortuni.

SPOT