Prevenzione malattie, “CuraTeStesso” promuove iniziative

L’Irpinia non è solo terra di suicidi. Non è solo terra di morte e di crisi. Tante, troppe le persone che in preda a depressione e disperazione decidono di farla finita. Ma c’è anche chi, come l’associazione altavillese CuraTeStesso, rilancia il proprio impegno verso la vita. Questo lo scopo che spinge le sette ragazze del gruppo ad andare avanti nella propria attività. Salvaguardare il nostro bene più prezioso, la vita, attraverso il passaparola e ad alcuni eventi organizzati nella graziosa loc…

L’Irpinia non è solo terra di suicidi. Non è solo terra di morte e di crisi. Tante, troppe le persone che in preda a depressione e disperazione decidono di farla finita. Ma c’è anche chi, come l’associazione altavillese CuraTeStesso, rilancia il proprio impegno verso la vita. Questo lo scopo che spinge le sette ragazze del gruppo ad andare avanti nella propria attività. Salvaguardare il nostro bene più prezioso, la vita, attraverso il passaparola e ad alcuni eventi organizzati nella graziosa località irpina. Incontri pubblici per trattare il tema della prevenzione alle più comuni e gravi malattie. Visite gratuite grazie alla collaborazione di alcuni dei più rinomati medici locali. Eventi sportivi con l’obiettivo di esaltare il concetto di vita sana. Questo e altro nelle parole del presidente, Ida Porcaro, che ci parla a 360 gradi del progetto dell’associazione.
CuraTeStesso. Un nome d’impatto per uno scopo molto chiaro.
“Un anno fa abbiamo scelto questa denominazione proprio per dare un’impronta precisa a ciò che volevamo realizzare. Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione alle malattie, e sul cercare di trasmettere l’importanza di avere uno stile di vita quanto più sano possibile. Nel tempo, abbiamo dato seguito alle parole organizzando eventi come la Pet Teraphy, la Womenrun e la Musicoterapia, senza dimenticare l’enorme mole di visite gratuite offerte alla comunità.”
Prevenzione e alimentazione i vostri cavalli di battaglia.
“Esatto, questa è la parola giusta. E’ una vera e propria battaglia la nostra. In una comunità in cui son sempre di più i tumori diagnosticati o gli improvvisi infarti, ci siamo prefissi di contrastare tali tristi fenomeni mettendo in campo i nostri pochi ma agguerriti mezzi, cercando di coinvolgere anche le altre associazioni presenti sul territorio in modo tale da unire le forze ed esaltare le eccellenze umane di cui Altavilla dispone. Lo scorso anno i nostri sforzi si concentrano sul tema della prevenzione. Quest’anno viriamo decisi sull’alimentazione.”
Quali sono le iniziative in programma nel cercare di coinvolgere la popolazione su questi temi così delicati?
“Lo sport nella vita è importante e aiuta a prevenire alcune delle più gravi malattie esistenti. Per questo siamo impegnati nell’organizzazione dell’evento #EnergiaPerLaVita, che si terrà presso la tendostruttura di Altavilla Irpina a partire dal 27 Agosto, subito dopo il termine delle festività del paese. Tornei di tennis, basket, beach-volley, per ragazzi e ragazze tra i 7 e 12 anni, altavillesi e non solo. Il tutto accompagnato dal workshop di pronto soccorso con l’associazione locale il Gabbiano, esibizioni di danza e pattinaggio, e infine la presenza delle dott.sse Paola Saccone, Lucia Tartaglia e Sara Bruno che terranno visite sul tema della nutrizione. Ed ancora, il 13 Settembre, insieme all’AMOS e al sempre disponibile dottor Iannace, abbiamo in programma la CamminataRosa, tra Mercogliano ed Avellino. Per concludere, ognuna di noi sta partecipando a dei corsi al fine di specializzarci sugli aspetti che quotidianamente trattiamo attraverso il nostro operato, per rendere così un servizio migliore alla comunità, nella speranza di catturare sempre di più l’attenzione della popolazione, compresi bambini e persone anziane.”

SPOT