La settimana appena iniziata si apre nel segno della pioggia. Tempo instabile, infatti, previsto nella giornata odierna, soprattutto sulla fascia del Partenio, sul Vallo di Lauro e sulla bassa Irpinia.
Nuvole e piogge si alterneranno con temporanee schiarite e saranno accompagnate da venti piuttosto sostenuti dai quadranti occidentali, nonché da una diminuzione delle temperature anche nella giornata di domani dove è attesa una nuova perturbazione.
Le precipitazioni tenderanno gradualmente ad attenuarsi ma assumeranno, al tempo stesso, carattere nevoso in montagna. I venti di tramontana soffieranno con moderata o forte intensità per tutta la giornata di mercoledì. Le temperature massime subiranno un’ulteriore flessione e saranno generalmente comprese fra 7 e 10°C. In compenso, è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, che si consoliderà nella giornata di giovedì.
Venerdì, probabilmente, i venti si disporranno dai quadranti meridionali. Nel corso del week-end non è da escludere un ritorno delle nubi, sebbene non siano attese precipitazioni di particolare rilevanza.
Vincenzo Capozzi
*Centro Meteorologico dell’Università Parthenope di Napoli (meteo.uniparthenope.it).