Progetto anticorruzione, partono gli incontri di Confindustria

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA Avellino, guidato da Massimo Iapicca, e in collaborazione con l’Istituto Tecnico Guido Dorso e l’associazione Libera di Avellino, è stato messo a punto un progetto di sensibilizzazione dei giovani dal titolo “Corruzione: io la ri-conosco e la com-batto”. Il progetto ha previsto una prima fase in cui gli studenti di tre Istituti di Istruzione superiore di Avellino hanno risposto ad un questionario elaborato ad hoc per il progetto da…

Su iniziativa del Gruppo Giovani Imprenditori di CONFINDUSTRIA Avellino, guidato da Massimo Iapicca, e in collaborazione con l’Istituto Tecnico Guido Dorso e l’associazione Libera di Avellino, è stato messo a punto un progetto di sensibilizzazione dei giovani dal titolo “Corruzione: io la ri-conosco e la com-batto”. Il progetto ha previsto una prima fase in cui gli studenti di tre Istituti di Istruzione superiore di Avellino hanno risposto ad un questionario elaborato ad hoc per il progetto dall’Università di Pisa, con il duplice scopo sia di valutare la percezione dei giovani rispetto ai temi della corruzione e della legalità, e sia di fornire loro occasioni e spunti di riflessione su tali tematiche.
Prende ora il via la seconda fase in cui sono previsti una serie di incontri di cui saranno protagonisti gli studenti attraverso il confronto con imprenditori, amministratori locali, magistrati e dirigenti delle forze dell’ordine.
Il 2 marzo 2016 alle ore 10.00, presso la sala Convegni “Umberto Agnelli” di Confindustria Avellino, si confronteranno con gli studenti Nunzia Petrosino, dell’azienda Condor Group spa e Presidente Regionale dei Giovani Imprenditori e Stefania Di Cecilia, Sindaco di Villamaina.
L’11 marzo 2016, sempre in Confindustria, si terrà l’incontro con il magistrato Marialuisa Buono e il dirigente della squadra mobile della Polizia di Stato Marcello Castello.
Obiettivo dell’articolato ed ambizioso progetto, per il quale i ragazzi hanno già realizzato un logo e che li vedrà protagonisti di un video racconto, è quello di insegnare ai giovani ad individuare e riconoscere il fenomeno, che si presenta sotto forme e sfaccettature diverse, in modo che possano impegnarsi a combatterlo, favorendo la crescita di una coscienza della legalità.
Grazie all’impegno del Gruppo Giovani Imprenditori e alla collaborazione sviluppata in questi mesi con i docenti e gli studenti dell’ITIS “G.Dorso” di Avellino e l’associazione Libera, il progetto si concluderà nel mese di maggio con un importante incontro di chiusura che vedrà la partecipazione ad Avellino del Prof. Raffaele Cantone Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.

SPOT