Proseguono lavori Eliseo e Mercatone. Riapre Via Due Principati

Novantacinque giorni di tempo per completare l’intervento. Questo il termine perentorio che la Ditta Co. Res. Soc. coop. cons. di Venafro (Is), aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ex Eliseo con un ribasso del 35,033%, deve assolutamente rispettare.
Pertanto, considerato che i lavori sono stati consegnati all’Impresa ad inizio di questa settimana, g…

Novantacinque giorni di tempo per completare l’intervento. Questo il termine perentorio che la Ditta Co. Res. Soc. coop. cons. di Venafro (Is), aggiudicataria dei lavori di manutenzione straordinaria dell’ex Eliseo con un ribasso del 35,033%, deve assolutamente rispettare.
Pertanto, considerato che i lavori sono stati consegnati all’Impresa ad inizio di questa settimana, gli interventi dovranno terminare per la fine del 2015.
Nello specifico la Ditta aggiudicataria dell’appalto per un importo complessivo di Euro 550.000 finanziato con accensione di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, dovrà provvedere alla sistemazione della sala proiezioni che versa in condizioni disastrose con la sostituzione delle poltrone e della pavimentazione, alla dipintura delle pareti e del soffitto e alla messa in sicurezza di tutta l’impiantistica presente. Anche la zona adibita ad uffici sarà oggetto di manutenzione.
Il progetto, inserito nel programma triennale OO. PP. 2014/2016-annuale 2014, e voluto fortemente dall’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, prevede dunque interventi finalizzati a rendere fruibile le varie sale della struttura per troppo tempo al centro di atti vandalici.
“Con questo intervento – evidenzia l’Assessore Preziosi – metteremo finalmente la parola fine al degrado che per diversi anni ha caratterizzato la struttura dell’ex Eliseo restituendo alla città un altro suo pezzo importante di storia”.
Per stare, invece, alla gestione dell’ex Eliseo, questa mattina a palazzo di Città gli Assessori alle Politiche Culturali Ida Pugliese, all’Urbanistica Ugo Tomasone e ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, unitamente ai Presidenti della 6^ e della 7^ Commissione rispettivamente Laura Nargi e Francesca Di Iorio hanno tenuto un primo incontro per fare il punto della situazione al fine di avviare un confronto con le Associazioni per valutare un modello di gestione che debba essere il più condiviso possibile.
Tutto pronto anche per la riqualificazione urbana ed ambientale delle aree di accesso e viabilità del Mercatone.
E’ prevista, infatti, per mercoledì prossimo, 23 settembre, la consegna dei lavori,per un importo complessivo di poco più di tre milioni di Euro, alla Ditta GEMIS di Palma Campania aggiudicataria dell’appalto con un ribasso di circa il 36%.
Il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio superiore del Mercatone con l’allargamento dell’attuale rampa di accesso, la realizzazione dell’ascensore di collegamento dell’area del Mercatone a Via Sant’Anna, il collegamento di via Pirrotti al tratto fuori terra del sottopasso, la messa in sicurezza di rampa Macello, la realizzazione della fognatura di acque nere che colletterà tutti gli scarichi della parte centrale della città (Piazza Libertà, Corso Vittorio Emanuele, Corso Europa, Via Due Principati ecc), il rifacimento dei marciapiedi su via San Leonardo e il restauro della Fontana Tecta e del vecchio lavatoio comunale.
Anche in questo caso i lavori dovranno terminare entro la fine di quest’anno.
Inoltre sempre dalla prossima settimana verrà riaperta Via Due Principati.
Dopo le verifiche della Commissione di collaudo tecnico-amministrativo effettuate nella giornata di ieri, si stanno espletando le ultime pratiche per l’apertura della strada che dal Banco di Napoli arriva a Via Ferriera, che sicuramente avverrà nei primi giorni della prossima settimana.
“Finalmente – commenta l’Assessore Preziosi – apriamo una strada chiusa da oltre quattro anni e che rappresenta un’importante valvola di sfogo per il traffico cittadino. Il mio pensiero va, in particolare, ai tanti commercianti della zona che hanno patito tanto per la chiusura di questa arteria. Spero che l’apertura di Via Due Principati sia di buon auspicio per la ripresa delle loro attività commerciali”.

SPOT