Pullman stracolmi e servizio pessimo: protestano gli studenti

Pullman stracolmi e servizio pessimo: protestano gli studenti
Dagli studenti dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi ci giunge in redazione una lettera aperta di protesta nei confronti dell’Air, per il malfunzionante servizio di trasporto pubblico indispensabile per raggiungere la scuola. Ecco il testo integrale della lettera: …

Pullman stracolmi e servizio pessimo: protestano gli studenti

Dagli studenti dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi ci giunge in redazione una lettera aperta di protesta nei confronti dell’Air, per il malfunzionante servizio di trasporto pubblico indispensabile per raggiungere la scuola. Ecco il testo integrale della lettera:
“Siamo un piccolo gruppo dei circa mille studenti che frequentano l’Istituto “F. De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi, costituito da cinque indirizzi liceali e un ITC. La maggior parte di noi è pendolare e utilizza il trasporto pubblico per raggiungere la scuola. Le condizioni di viaggio sono davvero precarie, anzi pietose! Il servizio a pagamento che l’AIR ci offre è davvero vergognoso!
Ecco alcuni dati:
– gli autobus sono sovraffollati, gli studenti viaggiano per lo più in piedi e arrivano addirittura a gareggiare per conquistarsi un posto a sedere che garantisca un minimo di sicurezza sulle nostre strade sicuramente tortuose e non proprio perfette;
– le più semplici misure di sicurezza sono quotidianamente disattese;
– i mezzi sono vecchi (spesso si rompono durante il viaggio) e poco accoglienti, qualità necessarie affinché possano essere considerati mezzi pubblici dignitosi e adatti a trasportare persone, ovvero i principali utenti dell’AIR nel nostro territorio, noi STUDENTI (perché questo siamo, e non bestie!!!);
– il trasbordo e le lunghe attese delle coincidenze che, soprattutto d’inverno, incidono sulla nostra salute.
Segnaliamo, che pochi giorni fa, il 24 novembre, la situazione è degenerata ulteriormente: alcuni studenti, provenienti dai paesi di Villamaina, Gesualdo e Frigento, fermi a Torella dei Lombardi in attesa della coincidenza, sono stati lasciati a terra perché l’autobus all’arrivo era già sovraccarico. Il comportamento dell’autista ha sicuramente tutelato la sicurezza degli studenti ma non il loro diritto allo studio. Siccome quella era l’unica corsa che permetteva loro di raggiungere in orario la scuola, alcuni alunni (per lo più minorenni) solo con l’intervento delle famiglie hanno preso parte ma con ritardo alle lezioni; è scattata la denuncia nei confronti dell’AIR da parte delle famiglie e sono intervenute anche le forze dell’ordine cercando di risolvere il problema, MA LA SITUAZIONE RESTA COMUNQUE IMMUTATA!!! E dire che i disagi che affrontano gli studenti di questi paesi erano già stati evidenziati all’Air! Lo scorso anno scolastico era stata presentata all’azienda la richiesta di una corsa diretta e veloce da parte della scuola, dei genitori e delle Amministrazioni Comunali dei paesi di Villamaina, Gesualdo e Frigento. Richiesta rigettata senza alcuna valida motivazione! Certamente la soddisfazione degli utenti dovrebbe essere un obiettivo prioritario, la cosiddetta mission, per un’azienda che offre a pagamento un servizio! Invece noi studenti, principali utenti, notiamo un DISINTERESSE TOTALE nei confronti nostri, dei nostri genitori e delle amministrazioni comunali dei nostri paesi. Ma, nonostante la scarsa sensibilità dell’AIR, noi audacemente ci ostiniamo a richiedere nuovamente un COLLEGAMENTO DIRETTO E VELOCE fra i paesi citati precedentemente. L’ AIR è un servizio di trasporto pubblico e anche la scuola, in quanto pubblica, necessita della garanzia di questo servizio. È IMPENSABILE che uno dei poli scolastici più grandi della provincia di Avellino non abbia collegamenti che permettano di arrivare in tempo e in modo dignitoso a scuola in modo da tutelare il nostro DIRITTO allo studio. Questa lettera vuole essere un ulteriore strumento per sollecitare delle giuste ed utili decisioni rivolte alla soluzione IMMEDIATA DEGLI ANNOSI PROBLEMI CHE ABBIAMO SOPRA ELENCATO. Vi chiediamo pertanto di aiutarci a risolvere questo problema… sperando di non dover effettuare ulteriori insistenze e resistenze nei confronti dell’AIR. Firmato gli Studenti del De Sanctis.”

SPOT