“Amici della Terra Irpinia”: torna questionario per Piazza Libertà

AVELLINO – Mercoledi 1 e giovedì 2 agosto, dalle ore 18,00 in Villa Comunale, nell’ambito del Festival Elementi, cercate il logo di Amici della Terra Irpinia per compilare il questionario. Amici della Terra, dopo l’occasione del 22 giugno, rilancia la campagna che vuole offrire un contributo alla ridefinizione della Piazza della Libertà.
“Ai cittadini, che vorranno spendere 5 minuti del proprio tempo, verrà chiesto di compilare un questionario che prova a raccogliere i primi “desiderata” utili alla definizione delle linee guida per il bando di progettazione su Piazza Libertà che il comune ha annunciato a gran voce”. E’ quanto fa sapere Luca Battista, presidente Amici della Terra Irpinia “E’ soprattutto un modo per raccogliere e capire qual’è il livello di contributo che questa città può portare per la definizione di una metodologia per una cultura effettiva – e con risvolti pragmatici -della partecipazione.
Obiettivo 300 questionari. In conclusione di questo primo screening – volontario – promosso da Amici della Terra Irpinia, verranno consegnati al Comune e resi pubblici alla città i risultati.
Amici della Terra Irpinia, vuole far avanzare un processo culturale complessivo sul fare concreto e sui metodi che coinvolgano istituzioni, cittadini, portatori d’interessi sociali, culturali, ambientali ed economici nella definizione delle indicazioni e degli indirizzi operativi alla base delle scelte strategiche di trasformazione della città. Negli ultimi anni, i progetti di riqualificazione di ambiti urbani, hanno, forse, considerato prioritaria la necessità della spesa senza troppo approfondire i criteri che ne potessero sostanziare la qualità; ad esempio considerando l’introduzione di metodologie progettuali che tenessero conto di come gli spazi aperti possano incidere sul microclima urbano della zona di riferimento, favorendo condizioni più confortevoli per chi si trova all’aperto e addirittura ridurre i consumi energetici necessari per realizzare il comfort all’interno degli edifici.
”Il significato politico della nostra campagna è quello di coinvolgere in un processo di ascolto la comunità. Tale azione mira a creare una opportunità di partecipazione sempre disattesa dagli enti che amministrano il bene comune.
Abbiamo preparato un questionario con domande a struttura chiusa, per sondare quanto i cittadini desiderino partecipare alle scelte ed esprimere ciò che fa parte della loro visione della Piazza Libertà e di uso della stessa. Con un metodo, quindi, estendibile al resto della città. Il report del sondaggio è un contributo di cui l’amministrazione comunale potrà tenerne conto per definire il programma di indirizzi ed obiettivi da elaborare alla base del concorso di progettazione in due fasi per la “riqualificazione di piazza Liberta’ ad Avellino” .
Sostenere questa azione – conclude Battista – è un modo per contribuire all’avanzamento di processi di crescita culturale di una comunità urbana”. Il questionario è consultabile e scaricabile sul sito web amicidellaterrairpinia.it.

SPOT