“Diritto e Libertà” organizza convegno sulla media conciliazione

AVELLINO – Dal prossimo 21 marzo entrerà in vigore l’obbligo di esperire il preventivo tentativo di conciliazione, dinanzi a speciali organismi, prima di poter intraprendere il consueto iter processuale innanzi all’Autorità Giudiziaria precostituita. Il prossimo convegno organizzato dall’associazione “Diritto & Libertà – Avvocati e Praticanti Associati” avrà ad oggetto proprio il recente decreto legislativo sulla media conciliazione, che ha acceso un intenso dibattito all’interno della classe forense. “La Mediaconciliazione: intenti deflattivi e garanzie processuali”, questo il titolo del dibattito che si terrà presso l’Aula Magna del Tribunale di Avellino, venerdì 4 febbraio 2011 ore 15,30.
L’associazione “Diritto & Libertà – Avvocati e Praticanti Associati”, che si è sempre occupata di fornire un’adeguata informazione in relazione alle più recenti problematiche di carattere giuridico e, più in generale, sociale, anche in questa occasione offre un critico spunto di riflessione ed approfondimento agli addetti ai lavori e non.
Il presidente dell’associazione, Avv. Gianluca Spera: “Il tema che andremo ad affrontare è di strettissima attualità; proprio in questi giorni sono stati presentati, in ambito parlamentare, emendamenti bipartisan, che mirano a prorogare l’entrata in vigore della nuova disciplina, a seguito di riscontrate difficoltà applicative e delle forti resistenze provenienti dall’avvocatura stessa. Sono da verificare, nella pratica, anche i rischi del trasferimento di poteri decisionali che vengono, di fatto, sottratti alla magistratura togata, nonché i costi della nuova procedura per i cittadini”.
Il segretario dell’associazione, Avv. Aniello De Piano: “La riforma che introduce la media conciliazione tocca due aspetti fondamentali e differenti: la garanzia processuale offerta al cittadino, priva della obbligatorietà dell’assistenza legale, e la frustrazione della figura stessa dell’avvocato, relegato ad una funzione secondaria nella sua attività difensiva. Senza contare, poi, che la media conciliazione comporterà un vero e proprio sconvolgimento, dal punto di vista socio-economico, del ruolo della classe forense. In particolare di quella più giovane”.
Al dibattito avrà come relatori l’Avv. Ester Perifano – Segretario Generale dell’Associazione Nazioanle Forense, l’Avv. Lorenzo Bonomo – Coordinatore della Commissione ADR e Mediazione Unione Nazionali Camere Civili, l’Avv. Agostino Maione – Esecutivo dell’Organismo Unitario Avvocatura, il Prof. Avv. Modestino Acone, già Ordinario di Diritto Processuale Civile presso l’Università Federico II di Napoli. Il convegno sarà moderatore dall’Avv. Sonia Petrillo – Tesoriere dell’associazione “Diritto & Libertà – Avvocati e Praticanti Associati”; prima dell’inizio dei lavori, ci sarà il saluto dell’Avv. Edoardo Volino – Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Avellino, e l’intervento dell’Avv. Simona Pierro – Consigliere dell’associazione “Diritto & Libertà – Avvocati e Praticanti Associati”.

SPOT