“Educazione sanitaria in età scolare”, mercoledì 23 la premiazione

SANT’ANGELO DEI LOMBARDI – Si terrà mercoledì 23 maggio, alle ore 16:00, nella sala convegni del Polo Specialistico Riabilitativo “Don Carlo Gnocchi” – presso l’Ospedale civile “Criscuoli” di S. Angelo dei Lombardi , il seminario sul tema: Educazione sanitaria in età scolare. Salutre della colonna vertebrale. Il progetto della Fondazione Don Gnocchi in Irpinia. L’evento formativo, organizzato dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi è stato organizzato a margine del progetto “Educazione sanitaria in età scolare.
Strumento di integrazione Ospedale-territorio nella prevenzione delle patologie della colonna vertebrale” la cui finalità ha permesso di approfondire le tematiche relative ad una corretta diagnosi e valutazione delle deformità vertebrali in età evolutiva, che rappresentano più che mai un valido strumento di integrazione tra istituzioni scolastiche e sanitarie. Dopo i saluti del dottore Mauro Mattiacci, direttore del Polo Lazio-Campania Nord della Fondazione Don Gnocchi,ci sarà la presentazione del progetto a cura del Dott. Fabio De Santis Responsabile delle attività socio-sanitarie del Polo Lazio Campania Nord, e delle fisioterapiste Rita Mosca e Teresa Vincenzi.
A seguire parleranno i partner del progetto sul tema: Intuizione, strategie e ruolo delle istituzioni scolastiche: Antonio Carbone e Rosanna Repole rispettivamente, dirigenti scolastici dell’Istituto superiore Francesco De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi e dell’istituto Comprensivo Criscuoli, nonché del provevditore agli studi di Avellino Rosa Grano. Ad intervenire sulla ricerca sarà il prof. Raffaele Gimigliano docente della Seconda Università di Napoli. Le conclusioni, invece, saranno affidate dal presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi, Monsignor Angelo Bazzari. Nell’ambito dell’inizitiva saranno premiati gli studenti vincitori del concorso “I ragazzi: colonna portante della scuola” a cura dei primari dell’Uo di Riabilitazione Ortopedica e Neuro Motoria Salvatore Brancaccio e dell’unità di Riabilitazione Cardiorespiratoria e Referente della direzione medica Soccorso Capomolla, nonchè del direttore sanitario del Criscuoli Angelo Frieri. A seguire le autorità e gli ospiti, visiteranno l’esposizione die lavori realizzati dai giovani studenti.

SPOT