“Irpinia-Italia”: Basso, Sarno e De Matteis sbarcano a New York

Per una volta non saranno formaggi, salumi e vini a promuovere l’Irpinia nel mondo, ma ci penserà lo sport. Con 40 atleti iscritti l’Irpinia è la prima provincia del Mezzogiorno a partecipare alla Maratona di New Jork: l’evento internazionale è previsto per il 4 novembre 2012, ma l’impegno e la preparazione dei 40 runners irpini, capeggiati dall’imprenditore Sabino Basso, sono partiti da tempo. Oggi la presentazione della importante iniziativa presso la sede di Confindustria Avellino: c’erano Sabino Basso, presidente degli imprenditori irpini, manager impegnato sul territorio con due aziende, punta di diamante nel settore agroalimentare irpino per tecnologia e qualità dei prodotti (Oleificio Basso e Villa Raiano), alla sua terza esperienza americana, e poi Marco De Matteis per la Pastabaronia e Angelo Colacicco direttore della Calcestruzzi Irpini in rappresentanza di Silvio Sarno. I tre imprenditori di successo hanno deciso di mettere insieme le risorse economiche e “spendere” i loghi delle rispettive aziende per portare in America il nome dell’Irpinia stampato sulle magliette. La scritta “Irpinia-Italy” diventerà molto presto un vero e proprio marchio. “L’obiettivo primario è naturalmente quello di divertirsi vivendo una grande emozione come quella di correre per le strade di New York sapendo di avere addosso gli occhi del mondo intero- ha detto Sabino Basso visibilmente contento d’essere riuscito a coinvolgere altri imprenditori/amici nella corsa americana- dove speriamo di portare nei prossimi anni oltre 100 partecipanti. Ma siamo anche convinti che il 4 novembre sarà pe r l’Irpinia una vetrina di enorme rilevanza”. Ha invitato tutti i partecipanti, tra cui anche due donne, a portare con sé magari la bandiera italiana o qualcosa che ricordi il basket o il calcio biancoverde. “Gareggeremo sullo stesso terreno di campioni, l’Irpinia sarà al fianco di importanti realtà , almeno in quel caso avremo lo stesso “via”, poi dovremmo essere noi bravi a saper far apprezzare le nostre risorse come l’aria, l’acqua, il verde”. E Basso lancia l’iniziativa cui stanno lavorando: realizzare nel maggio 2013 l’ eno maratona. Si tratta di tre corse da 10 km l’unica che faranno tappa nelle terre dei docg irpini con l’intento di portare sportivi, appassionati del genere e tanti turisti. “Per l’America partirà l’Irpinia fatta di imprenditori che stanno lavorando e in molti casi riescono a fare bene.- dice Marco De Matteis, amministratore delegato di PastaBaronia- L’Irpinia che produce e che con questa iniziativa dà anche un messaggio importante: siamo quelli dell’ Irpinia del fare e non del parlare . L’Irpinia che reagisce. Immaginiamo che nel futuro la maratona newyorkese possa diventare un appuntamento di cui tutta l’Irpinia possa farsi carico”

SPOT