Raccolta fondi per il reparto pediatria della città ospedaliera

AVELLINO – La Notte di Santa Lucia, quella che la credenza popolare indica come la più lunga dell’anno e che vecchie tradizioni ormai dimenticate vogliono che sia una festività molto attesa dai bambini. Secondo la leggenda e l’usanza sempre più dimenticata, la sera del 12 tutti i bambini mettono fuori dalla finestra una tazza di brodo caldo, una candelina accesa e un po’ di fieno…l a tazza di brodo serve per scaldare santa Lucia che passa di casa in casa a bordo del suo asinello, che, povero, ha bisogno anche lui di rifocillarsi con un po’ di fieno. E la candelina serve per dire: “Santa Lucia, passa anche di qua! anche qui ci sono dei bambini che ti aspettano”.
Ed attenderanno trepidanti anche i bambini del reparto di pediatria della città ospedaliera di Avellino, grazie all’iniziativa targata Siddharta Lounge, il lounge bar di Nilo e Diego Sarnese, in via Terminio ad Avellino, in collaborazione con l’associazione Segni Inversi ed il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Avellino.
Lunedì 13 dicembre, infatti, dalle ore 19.30 alle 22.30, la notte più lunga che ci sia sarà dedicata alla beneficenza con una raccolta fondi per il reparto di Pediatria della città ospedaliera di Avellino. Per l’occasione, la consumazione presso il Siddharta Lounge avrà un costo di 10 Euro che verrà interamente devoluto al reparto.
All’evento, che sta spopolando in internet, grazie al social network facebook, dove sono già previste centinaia di adesioni, è prevista una massiccia partecipazione, per rendere più cospicua la raccolta dei fondi.
Non è la prima volta che Nilo e Diego Sarnese si rendono protagonisti, nell’ambito della loro attività commerciale, di iniziative benefiche. L’ultima fu organizzata in occasione del tragico terremoto che colpì l’Aquila, il 6 aprile del 2009. Nell’occasione, fu il Guernica Cafè di Viale Italia, gestito dai due fratelli ad organizzare una colletta tra i commercianti della zona ed i numerosi avventori, che consentì l’invio di numerosi generi di prima necessità alla popolazione marchigiana.
“Non crediamo di fare nulla di eccezionale – affermano – ci sentiamo di farci promotori dell’iniziativa alla quale numerosi amici e clienti hanno già aderito con entusiasmo facendosi a loro volta portavoce della raccolta che si terrà lunedì prossimo. Crediamo che sia un moto per coinvolgere i giovani e i meno giovani anche in ambiti che non siano esclusivamente quelli del divertimento. Un modo per contribuire al buon funzionamento delle strutture della nostra città e per questo abbiamo immaginato di aiutare i bambini proprio nella notte di Santa Lucia”.
Ancora non è stato definito cosa verrà acquistato con i fondi della raccolta del Siddharta Lounge, anche se dal reparto di neonatologia della città ospedaliera è giunta la richiesta di due aspiralatte professionali. Probabile che con la restante parte della beneficenza si procederà anche all’acquisto dei giocattoli per rendere meno noiosa la degenza dei piccoli pazienti.

SPOT