Ieri mattina, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato hanno consegnato al senologo e consigliere regionale Carlo Iannace, le oltre 300 palline rosa che hanno creato in sole due settimane con l’aiuto dei docenti, delle mamme e dell’associazione EnteRosa, partecipando così all’iniziativa dei mercatini solidali organizzati per raccogliere fondi da destinare ai ragazzi del presidio ospedaliero Santobono – Pausilipon di Napoli.
Alla manifestazione di ieri hanno partecipato il sindaco di Aiello Ernesto Urciuoli, il vicesindaco Sebastiano Gaeta, il parroco Don Carmine Picariello, la dirigente scolastica Elena Casalino, la coodinatrice Concetta Casciano e la presidente dell’associazione EnteRosa Loredana Trocciola.
“E’ stato davvero emozionante – ha dichiarato Iannace – ricevere le creazioni fatte a mano da tanti bambini e ragazzi che ci hanno messo il cuore, ma soprattutto vederli così attenti alla tematica della prevenzione e a quella del riciclo dei materiali con i quali hanno fatto le palline. Abbiamo parlato loro dell’importanza della prevenzione e spiegato il contenuto della Legge sulla riduzione dell’utilizzo della plastica approvata pochi giorni fa in Consiglio Regionale. Si è trattato di un momento di grande commozione e riflessione e i giovani, che sono il nostro futuro, hanno dimostrato una notevole sensibilità verso due temi importanti che a volte, erroneamente, si pongono all’attenzione solo degli adulti. La risposta positiva dei ragazzi ci fa capire che bisogna coinvolgerli sempre di più e ci dà la forza di continuare a lavorare sempre meglio sul territorio”.