ARIANO IRPINO – Tra il 21 e il 26 Novembre la delegazione Biogem guidata dal presidente Ortensio Zecchino ha avuto una serie di incontri con le più importanti autorità politiche, scientifiche ed accademiche del Qatar. In particolare, la delegazione ha incontrato il Ministro della Sanità Mr. Abdullah Khalid Al Qahtani; il Rettore della Qatar University; il Direttore Generale della più grande struttura sanitaria del Paese ed il Direttore del centro di Medicina Sportiva più importante dei Paesi del Golfo. Punti Fermi scaturiti dalla visita sono:
1) L’apertura di una sede operativa di Biogem press il QSTP che consentirà a Biogem la possibilità giuridica di realizzare un impegno di ricerca quale soggetto riconosciuto dallo Stato del Qatar;
2) L’avvio di una intensa collaborazione con HMC consistente in
a. Attività di formazione di personale da impiegare in attività di ricerca;
b. Consulenza per la realizzazione di strutture di ricerca;
c. Nelle more della realizzazione di strutture in loco, realizzazione presso i laboratori Biogem di Ariano di ricerche in campo biomedico.
3) L’avvio di una collaborazione scientifica con ASPETAR consistente nella generazione di modelli animali da utilizzare per lo studio degli effetti del doping sportive;
4) L’approvazione di un progetto biennale in collaborazione con Qatar University per la caratterizzazione di piante del deserto per usi farmaceutici e cosmetici.