Ricette di famiglia, da oggi l’Irpinia di scena su Retequattro

AVELLINO – Da oggi (martedì 7 giugno) dalle ore 10.50 alle 11.30 su Retequattro la “verde Irpinia” farà da scenario naturale a sei puntate di “Ricette di Famiglia”, il programma di promozione del territorio e di racconti “culinari e familiari” condotto da Davide Mengacci e da Michela Coppa in veste di inviata itinerante. Le sei puntate, in onda da oggi fino a lunedì 13 giugno (esclusa la domenica) sono state registrate ad Avellino dal 27 al 29 maggio ed hanno visto avvicendarsi ai fornelli due simpatiche signore irpine; Anna, giovane mamma lavoratrice con la passione per la cucina e la realizzazione di eventi che per la sua tre giorni ai fornelli ha proposto: i cecatielli con patate e peperoncini, il baccalà con la cianfotta e per concludere in dolcezza ha preparato una golosa torta di nocciole.
La staffetta culinaria è proseguita con i cavalli di battaglia di Assunta, nonna sprint amante del ballo, che dal suo ricettario di famiglia ha proposto: una lasagnetta estiva con verdure, la pizza jonna con i friarielli e “dulcis in fundo” una delicata torta sbrisolona. Tanta cucina e tanta promozione delle bontà Irpine in queste puntate: l’apprezzata cipolla di Montoro, i formaggi in grotta, i pregiatissimi vini dal Fiano di Avellino al Taurasi e naturalmente le nocciole, le castagne del prete, i tartufi di Bagnoli Irpino, i salumi locali e molto altro. Naturalmente quando si parla di eccellenze non si possono non citare le lavorazioni artistiche di ceramica e tufo della vicina Calitri.
Mentre in piazza la cucina l’ha fatta da padrone, Michela Coppa nei suoi viaggi si è divertita ad esplorare quanto in puntata era stato appena accennato: dalla storia delle cave di tufo di Altavilla Irpinia e del Greco di Tufo a Tufo, per continuare sulla strada dei Castelli Irpini accompagnata da una guida di eccezione, il Presidente della Camera di Commercio di Avellino Costantino Capone e, naturalmente, tappa obbligata del suo itinerario il Santuario di Montevergine e l’Abbazia di Goleto che ogni anno accolgono milioni di pellegrini da tutto il sud Italia.
“Ricette di Famiglia” è un programma prodotto da Elio Bonsignore per Tv & Media srl, ideato e scritto da Davide Mengacci, Guido Clericetti, Elio Bonsignore e Raffaella Soleri per la regia di Salvatore Badulli.

SPOT