Riconoscimento Club Napoli, raccolta firme a Mirabella e Vallata

E’ iniziata la raccolta firme dei tifosi “azzurri” per il riconoscimento ufficiale dei club Napoli, sparsi sul territorio nazionale ed internazionale. I fans del sodalizio partenopeo hanno scritto ad Aurelio De Laurentis, presidente della Ssc Napoli Spa, per la creazione di un coordinamento unico. Il Napoli Club Aeclanum di Mirabella Eclano ed il Napoli Club Baronia di Vallata hanno aderito alla proposta. I tesserati dei circoli irpini si sono messi al lavoro per raggiungere il maggior numero possibile di adesioni.
«Al centro della richiesta – ha dichiarato il comitato organizzatore – vi è il mancato riconoscimento, da parte della società, della fondamentale attività di volontariato dei Napoli Club, che da anni si impegnano per diffondere e valorizzare la passione per i colori azzurri». Nella lettera al re dei cinepanettoni, i tifosi chiedono soltanto un rapporto continuo, reciproco e corretto fra società e sodalizi, nient’altro che quanto espresso dalle vigenti normative Uefa, che impongono un delegato per i rapporti con le tifoserie. Da questo punto di vista i grandi club del Nord sono avanti anni luce rispetto ai sodalizi del Mezzogiorno. «I cuori azzurri – è scritto nella nota – sono completamente abbandonati a se stessi e alla loro buona volontà. Nonostante questi uomini siano portatori di valori sportivi, culturali, di costume e civili, i tifosi napoletani non hanno ancora la certezza di poter acquistare un biglietto, senza essere costretti a vivere assurde peripezie e senza incappare in irregolarità o possibili brogli».
Il Coordinamento, infatti, nasce dall’esigenza e dall’amicizia, saldata in casa ed in trasferta tra i membri del vari club. Per entrare nel movimento non è richiesta alcuna etichetta o particolare affiliazione, ma soltanto il rispetto a 4 irrinunciabili discriminanti: no alla violenza, no alla droga, no al razzismo e no alla circolazione di soldi.
Attraverso questo comunicato, gli azzurri d’Irpinia, quindi, vogliono sensibilizzare il presidente De Laurentiis, artefice della risalita nel calcio che conta, verso un riconoscimento dovuto e fondamentale per la sopravvivenza dei circoli sul territorio. Per dirla in breve, il Napoli Club Aeclanum ed il Napoli Club Baronia non solo vogliono esprimere la loro vicinanza ai fans di tutta Italia, ma si dichiarano pronti a collaborare e soprattutto ad essere parte attiva per la creazione di un coordinamento, che possa vedere uniti i portatori di una fede calcistica, sempre più diffusa in Irpinia e nel mondo.

SPOT