Rifiuti, Filomena: a pagare devono essere i Comuni inadempienti

Rifiuti, Filomena: a pagare devono essere i Comuni inadempienti

“Dopo aver subito tanti disagi e provato un gran senso di vergogna, i cittadini campani si erano illusi, appena nove mesi fa, che lo stato di emergenza rifiuti fosse terminato. Gli avvenimenti degli ultimi giorni dimostrano come non tutte Amministrazioni locali siano state capaci di continuare quanto intrapreso dal Sottosegretario di Stato per l’emergenza rifiuti Guido Bertolaso”. E quanto afferma il segretario provinciale dell’Alleanza di Centro di Avellino”.
“Il Comune di Napoli è responsabile, come ogni altro Comune, della raccolta quotidiana dei rifiuti e del monitoraggio della raccolta differenziata. La legge prevede che i Comuni inadempienti siano soggetti a richiami e sanzioni, che possono giungere fino allo scioglimento del consiglio comunale e al commissariamento.
I costi e le conseguenze prodotte da una classe politica inadeguata e da amministrazioni incapaci non possono ricadere sempre e soltanto sui cittadini campani e tanto meno sui cittadini di province sicuramente più “virtuose” che vengono amministrate nel rispetto delle leggi ed, evidentemente, con maggior senso di responsabilità. E’ politicamente immorale immaginare di poter continuare a martoriare sempre i medesimi territori penalizzando e distruggendo ogni ipotesi di sviluppo delle Comunità medesime. Le amministrazioni che continuano a “sgovernare” in dispregio delle leggi e dei principi di buona amministrazione non possono più essere tollerate. Le Istituzioni ed Autorità competenti intervengano con determinazione e nell’esclusivo interesse dei cittadini sulle Amministrazioni inadempienti”.

SPOT