Rifiuti, Iannaccone: mantenuti impegni assunti da Letta

Rifiuti, Iannaccone: mantenuti impegni assunti da Letta

“Prendiamo atto con enorme soddisfazione che il Governo ha mantenuto gli impegni assunti due anni fa quando, per bocca del Sottosegretario Letta, si impegnò con me e con i sindaci irpini presenti a Roma a non realizzare un’altra discarica in Irpinia”. Lo afferma il parlamentare Arturo Iannaccone, leader di Noi Sud. “La gravità dell’emergenza rifiuti di due anni fa – spiega Iannaccone – ha fatto temere a tutti che il Governo potesse optare per l’apertura di una nuova discarica in località Formicoso. Se questo rischio è stato sventato, lo dobbiamo unicamente alla determinazione con la quale abbiamo spiegato prima a Bertolaso e poi a Gianni Letta che si sarebbe trattata di una gravissima ingiustizia che avrebbe penalizzato una provincia che, negli anni, si è già abbondantemente sacrificata per garantire lo smaltimento dei rifiuti di tutta la Campania. Una provincia virtuosa – prosegue Iannaccone – che ha raggiunto livelli altissimi di differenziazione dei rifiuti e che ha saputo garantire un servizio di raccolta efficiente.
E’ evidente – aggiunge il parlamentare – che la nuova emergenza, che colpisce solo la realtà del napoletano, è stata determinata esclusivamente dalla inadeguatezza delle amministrazioni locali, incapaci di imporre la differenziata e di organizzare un servizio di raccolta adeguato alle esigenze dei cittadini e alla complessità di quella realtà. Le responsabilità, dunque, vanno ricercate tra chi, a livello locale, non ha dato corso alle disposizioni varate dal Governo due anni fa.
Ancora una volta – conclude Iannaccone – l’Esecutivo guidato dal Presidente Berlusconi dimostra non solo di essere il governo del fare ma anche di mantenere gli impegni assunti, nel caso specifico con i deputati di Noi Sud e con gli amministratori dei comuni ricadenti sull’area del Formicoso”.

SPOT