Rifiuti, Sibilia illustra a Napoli la situazione in Irpinia

Rifiuti, Sibilia illustra a Napoli la situazione in Irpinia

Si è tenuta questa mattina a Napoli, presso il Palazzo della Prefettura, l’audizione sul ciclo integrato dei rifiuti dei presidenti delle cinque Province campane e degli assessori all’Ambiente con la Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo, presieduta dall’onorevole Erminia Mazzoni. Nel corso dell’incontro il presidente della Provincia di Avellino, Cosimo Sibilia, accompagnato dall’assessore Domenico Gambacorta, ha illustrato nel dettaglio la situazione in Irpinia. Tra gli altri punti messi in evidenza nell’ambito della discussione, il presidente Sibilia ha spiegato che nella discarica di Savignano Irpino vengono conferiti rifiuti solo della provincia di Avellino, oltre ad una minima quota di solidarietà per quella di Salerno. Attualmente il sito di Savignano riceve circa 350 tonnellate giornaliere, a differenza delle oltre duemila di media nel periodo giugno 2008-giugno 2009.
Il presidente Sibilia ha sottolineato anche le percentuali di raccolta differenziata raggiunte in provincia di Avellino: nel primo trimestre 2010 l’Irpinia è provincia leader con il 53,5%. Ancora, ha rimarcato i notevoli investimenti che l’ente sta effettuando per il ciclo integrato dei rifiuti. Entro giugno il piano d’ambito e quello industriale della società IrpiniAmbiente verrà illustrato al Consiglio Provinciale e alle organizzazioni sindacali.
Inoltre, il presidente Sibilia ha chiesto un adeguamento degli impianti, al fine di renderli ancora più efficienti, e che la Commissione per le Petizioni del Parlamento Europeo si faccia carico di riprendere il percorso per la bonifica della discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino. “Un impianto – dichiara Sibilia – che ha ricevuto oltre un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti, solo in minima parte della provincia di Avellino”.

SPOT