Riforma autonomie locali, Cisl Fp organizza seminario di studi

AVELLINO – La CISL Fp ha organizzato un percorso informativo, a partire dalla giornata di studio prevista per il giorno 16 aprile che si terrà presso il ViVa Hotel sito in Avellino alle ore 14.00, per accrescere le conoscenze di tutti i delegati SAS e RSU e confrontarci sul lavoro di rappresentanza che ci aspetta nell’ambito delle Autonomie locali. All’evento sono stati invitati i Sindaci di tutta la Provincia, il commissario della Provincia, I Direttori di Enti ed Amministrazioni local…

AVELLINO – La CISL Fp ha organizzato un percorso informativo, a partire dalla giornata di studio prevista per il giorno 16 aprile che si terrà presso il ViVa Hotel sito in Avellino alle ore 14.00, per accrescere le conoscenze di tutti i delegati SAS e RSU e confrontarci sul lavoro di rappresentanza che ci aspetta nell’ambito delle Autonomie locali. All’evento sono stati invitati i Sindaci di tutta la Provincia, il commissario della Provincia, I Direttori di Enti ed Amministrazioni locali, il Prefetto di Avellinoed è rivolto agli operatori del settore.
Dopo l’indroduzione del Segretario Generale della CISL FP Campania Rino Brignola, relazioneranno il Prof. Stefano COLOTTO e il Prof. Augusto SACCHI, interverranno il Segretario Generale della USR Campania Lina Lucci, l’Assessore Regionale Pasquale Sommese e il Presidente ANCI Campania Francesco Iannuzzi e concluderà il Segretario Nazionale Cisl Fp Daniela Volpato. Le Autonomie locali saranno interessate nei prossimi mesi da processi di riforma nazionali e locali, che auspichiamo possano introdurre tutti gli elementi innovatori utili per la definizione di un livello istituzionale ottimale sul territorio, in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini.
La Cisl Funzione Pubblica ha voluto cogliere la “sfida” e già con la piattaforma unitaria nazionale del 10 ottobre ha avanzato una proposta di riforma degli assetti istituzionali centrali e locali. Le Autonomie locali richiedono un processo di ottimizzazione e ridefinizione dei compiti per rispondere alle nuove esigenze dei cittadini e delle imprese con servizi di qualità presenti in modo capillare sul territorio e sostenibili per il sistema.
In questo senso è orientato il protocollo siglato con la giunta della Regione Campania, che permetterà di aprire un confronto stabile sulla riorganizzazione degli enti a livello regionale e territoriale. Questo percorso richiede una partecipazione attiva di tutti i lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali e delle istituzioni per avviare una fase nuova di confronto e contrattazione indispensabile per tutelare e rilanciare le competenze professionali e un disegno organico sostenibile e funzionale. I processi di riordino non ci spaventano ma devono essere pensati nella loro complessità individuando un nuovo assetto che tenga dentro le vere economie di spesa con la funzionalità dei servizi avvalendosi delle professionalità e competenze dei lavoratori.
Bisogna offrire giusti strumenti di conoscenza a chi opera nel settore e con il contributo di tutti definire una piattaforma che in Campania tenga dentro le esigenze di realtà diverse ossia quelle interne e di area metropolitana, conclude Doriana Buonavita Segretario Generale della CISL FP IrpiniaSannio.

SPOT