Rimborsi spese sanitarie per dipendenti Alimentare: ecco il Fasa

“La FAI-CISL comunica a tutti i dipendenti di Aziende Alimentari che a partire dal 1° ottobre 2011 è operativo il Fondo FASA (Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi) in attuazione di quanto definito dal CCNL per i Lavoratori dell’Industria Alimentare in tema di welfare, con l’attivazione di misure integrative al reddito per i lavoratori del settore.
Tutti i lavoratori dipendenti da Aziende Alimentari, sia essi a tempo indeterminato o con contratto a termine di durata pari o superiore a nove mesi nell’arco dell’anno, sono iscritti, senza alcun onere a loro carico, al Fondo FASA con decorrenza dal 1° ottobre 2011.
Il Fondo offre gratuitamente, a tutti gli aventi diritti, una copertura economica in caso di determinate prestazioni sanitarie con rimborsi delle spese sostenute o indennità giornaliere in caso di:
Ricovero con e senza intervento chirurgico (compreso parto cesareo/naturale e aborto terapeutico)
Accertamenti di alta diagnostica
Visite specialistiche e accertamenti diagnostici
Trattamenti fisioterapici per infortunio sul lavoro
Interventi chirurgici odontoiatrici
Prevenzione odontoiatrica
Copertura per stati di non autosufficienza
Le aziende Alimentari, sono obbligate contrattualmente a iscrivere al Fondo tutti i dipendenti inquadrati con il CCNL dell’Industria Alimentare. Il costo dell’iscrizione è a completo carico del datore di lavoro.
È essenziale che le aziende iscrivano subito i lavoratori al Fondo, senza il versamento delle quote di iscrizione i lavoratori non hanno diritto alle prestazioni sanitarie integrative.
La FAI-CISL, pur avendo già ampiamente informato i lavoratori propri associati del settore alimentare, intende con questo avviso diffondere la notizia tra tutti i lavoratori interessati, che operando in aziende alimentari ove vi è totale assenza del sindacato, non sono a conoscenza di questo nuovo ed importate diritto.
La FAI-CISL di Avellino è a completa disposizione dei lavoratori per tutte le informazioni utili per l’utilizzo del fondo FASA”.

SPOT