Rinite allergica, al Moscati due giorni di consulti gratuiti

AVELLINO – Arriva la primavera, ma non è sola… ad accompagnarla c’è la rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, che si stima colpisca 1 campano su 5 alle prese con naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali associati alla patologia. Alto quindi il rischio di rovinare passeggiate in montagna o al parco, gite a cavallo, scampagnate e giochi all’aria aperta con i bambini, e di modificare i comportamen…

AVELLINO – Arriva la primavera, ma non è sola… ad accompagnarla c’è la rinite allergica, patologia infiammatoria della mucosa nasale, che si stima colpisca 1 campano su 5 alle prese con naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali associati alla patologia. Alto quindi il rischio di rovinare passeggiate in montagna o al parco, gite a cavallo, scampagnate e giochi all’aria aperta con i bambini, e di modificare i comportamenti condizionando in modo negativo la propria qualità della vita.
Avellino è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia. “Marzo è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Campania. – dichiara il Dr. Domenico Gargano, Direttore dell’Unità Operativa di Allergologia e Immunologia Clinica, dell’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino – Secondo i nostri dati, a marzo è prevista l’inizio della fioritura delle urticacee e delle oleacee, come il frassino, che rappresentano la più frequente causa di allergia respiratoria. Queste ultime rappresentano circa il 60% delle sensibilizzazioni allergiche nella nostra zona. La sensibilizzazione alla Parietaria in particolare è causa di sintomi anche gravi che si estendono oltre il periodo primaverile causando anche asma bronchiale oltre che rinite. È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in allergia in generale e asma in particolare” conclude il Dottor Gargano.
Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, torna per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione “ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici, e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Meda Pharma (www.medapharma.it).
La campagna 2015 segue le diverse primavere del nostro paese che vede le prime alte concentrazioni di pollini in marzo al Sud, seguito dal Centro, per concludere ad aprile nel Nord Italia. 30 centri di allergologia distribuiti su tutto il territorio nazionale aprono le porte gratuitamente al pubblico per sei giornate durante le quali un “esercito di specialisti allergologi” per offrire consulti e visite gratuite al pubblico.

SPOT