Rischio clinico, l’Asl costituisce un team |
Rischio clinico, l’Asl costituisce un team
L’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, continuando nella sua azione di promozione delle tematiche che riguardano la qualità delle prestazioni e la sicurezza dei pazienti, ha istituito il Team Aziendale per la Gestione del Rischio Clinico. “Una gestione efficace del Rischio Clinico – ha sostenuto il dottor Albino D’Ascoli, commissario straordinario dell’Asl di Avellino – in linea con la letteratura scientifica di settore e con la normativa esistente in materia, presuppone che tutto il personale sia consapevole del problema, che sia incoraggiata la segnalazione degli eventi, che si presti attenzione ai reclami ed al punto di vista dei pazienti. La sicurezza del paziente è una dimensione della qualità dell’assistenza sanitaria, che garantisce, attraverso l’identificazione, l’analisi e la gestione dei rischi e degli incidenti possibili per i pazienti, la progettazione e l’implementazione di sistemi operativi e processi che minimizzano la probabilità di errore, i rischi e i danni potenziali”. Il Team, di carattere multidisciplinare, è costituito da un gruppo di dirigenti della Asl Avellino e, come ha sottolineato lo stesso dottor D’Ascoli: “Dovrà favorire la cultura della sicurezza, che considera l’errore come fonte di apprendimento e come fenomeno organizzativo, evitando la colpevolizzazione del singolo e attivando un monitoraggio degli eventi sentinella”. Il Team, come primo obiettivo da raggiungere nel primo semestre del 2010, ha pianificato un percorso di formazione rivolto a tutti gli operatori aziendali delle aree chirurgiche, per l’implementazione a livello aziendale delle Raccomandazioni Ministeriali e delle Linee Guida Regionali per la Prevenzione dei Rischi in Chirurgia. E’ inoltre obiettivo dell’Azienda coinvolgere sempre più le organizzazioni dei cittadini e le associazioni del volontariato, nel rispetto dei reciproci ruoli e responsabilità, nella diffusione della cultura della qualità, della prevenzione del rischio clinico e dell’uso appropriato dei servizi.