Ristrutturare casa: un trend in crescita in tutta Italia

Ristrutturare casa? Non più una missione impossibile. Grazie alla Legge di Stabilità 2016, alle detrazioni fiscali e ad una serie di servizi offerti dal web, la ristrutturazione di un immobile non solo è diventata un’operazione meno dispendiosa, ma anche molto agile e conveniente. E non si tratta certo di un elemento di poco conto, considerando che la casa è in assoluto il bene più importante per l’essere umano, e poterla ristrutturare e migliorare sotto numerosi aspetti è un obbligo che, almeno…

Ristrutturare casa? Non più una missione impossibile. Grazie alla Legge di Stabilità 2016, alle detrazioni fiscali e ad una serie di servizi offerti dal web, la ristrutturazione di un immobile non solo è diventata un’operazione meno dispendiosa, ma anche molto agile e conveniente. E non si tratta certo di un elemento di poco conto, considerando che la casa è in assoluto il bene più importante per l’essere umano, e poterla ristrutturare e migliorare sotto numerosi aspetti è un obbligo che, almeno una volta nella vita, capita a tutti noi. E non è un caso che la ristrutturazione della casa sia alla base dell’aumento di richieste di prestiti finalizzati, registrata in questa prima metà del 2016. Vediamo dunque quali sono i motivi per cui questo trend è in crescita in tutta Italia.

Ristrutturare entro il 2016 per via della Legge di Stabilità

Perché mai dovremmo decidere di ristrutturare adesso la nostra casa, invece di attendere altri mesi? Il motivo è molto semplice: innanzitutto la Legge di Stabilità 2016, che garantisce a chi ristruttura la possibilità di usufruire di detrazioni fiscali sulle opere di ristrutturazione e sull’acquisto di nuovi elettrodomestici e arredamento. Tali detrazioni, che vanno dal 50% al 65% (a seconda che si decida di ristrutturare un immobile tenendo conto del risparmio energetico), saranno però garantite solo nei prossimi 6 mesi: non è infatti detto che il Governo deciderà di prolungare le facilitazioni della Legge di Stabilità anche nel 2017.

Non solo agevolazioni fiscali per chi ristruttura casa

Le agevolazioni fiscali previste dalla Legge di Stabilità 2016 non rappresentano certo l’unica facilitazione per chi decide di ristrutturare la propria casa. Da questo punto di vista, infatti, il web è ricco di soluzioni che vi permetteranno di risparmiare altri soldi. Esistono infatti portali come Fazland.com che permettono di rilevare i costi di un servizio preciso: se ad esempio desiderate scoprire i prezzi per la posa del pavimento, il sito verificherà i costi medi per metro quadro nella vostra città e vi permetterà di richiedere gratuitamente un preventivo e organizzare un appuntamento conoscitivo con uno specialista del settore. Avendo a disposizione uno strumento come questo sarà ancora più semplice per il consumatore riuscire a rilevare i prezzi migliori per i servizi di cui ha bisogno.

Ristrutturare facendo attenzione all’eco-sostenibilità

La Legge di Stabilità prevede agevolazioni fiscali decisamente più allettanti per chi sceglie di ristrutturare la propria casa in chiave eco-sostenibile: è infatti da questa scelta che dipende il salto dal 50% al 65% delle detrazioni fiscali. Ma cosa significa ristrutturare facendo attenzione all’eco-sostenibilità? Significa puntare molto sul risparmio energetico, ad esempio installando infissi e finestre termo-protettive, oppure sistemi di alimentazione che siano basati sulle energie pulite e rinnovabili, come ad esempio il sistema fotovoltaico con i pannelli solari. Inoltre, anche l’installazione di una nuova caldaia a norma porterà enormi benefici sia in bolletta, sia a livello di detrazioni fiscali.

Un’occasione per acquistare nuovi elettrodomestici

Il risparmio sulla ristrutturazione riguarda anche la possibilità, grazie alla suddetta Legge, di risparmiare sull’acquisto di elettrodomestici sostenibili, che possano vantare una classe energetica elevata (A+++). In questo senso, le detrazioni fiscali aumentano soprattutto nel caso delle giovani coppie, che hanno scelto di ristrutturare la loro prima casa. Grazie alle detrazioni fiscali, al web e alla possibilità di richiedere un prestito finalizzato, dunque, la possibilità di ristrutturare si fa sempre più accessibile.

SPOT