“Supporto Vitale Avanzato nel Traumatizzato”, si conclude il corso di formazione organizzato dall’Asl Avellino e rivolto al personale medico del 118 afferente all’Unità Operativa Complessa Emergenza Territoriale dell’azienda sanitaria. Presso l’Aula Magna del Presidio Ospedaliero “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi è previsto lo svolgimento dei moduli conclusivi, il quinto e il sesto del programma formativo, che si terranno, rispettivamente, dal 4 al 6 e dal 7 al 9 giugno 2012.
Il corso di formazione, fortemente voluto dal direttore generale dell’azienda sanitaria irpina, l’ingegner Sergio Florio, si inserisce nel piano previsto dal cronoprogramma stilato dall’Asl relativamente alla riorganizzazione e al miglioramento del servizio di emergenza-urgenza territoriale. Le lezioni si basano sull’esposizione e sulla simulazione di nuove tecniche per il trattamento del paziente traumatizzato secondo la metodologia Atls (Advanced Trauma Life Support). Ogni modulo prevede una sezione di formazione d’aula e una sezione pratica con analisi di casi clinici ed è comprensiva di esame finale.
Il corso di formazione sarà erogato dalla società Assitrauma onlus di Torino, certificata quale “Italian Regional Faculty dell’American College of Surgeons”. Prevista la presenza di prestigiosi docenti, tra i quali i dottori: Giuseppe Di Grezia, Jacopo Pallavicini, Nicola D’Ignazio, Andrea Di Stefano, Concetta Pellegrini, Maria Giurbino, Laura Bruna Kerouas, Carmen Di Maria, Elvio De Blasio, Luigi Greco.
L’organizzazione dell’evento è stata coordinata dal direttore sanitario del Presidio Ospedaliero “Criscuoli”, il dottor Angelo Frieri, con il supporto del dottor Gianluca Ferrara e del dottor Francesco Pipola. Inoltre, la segreteria scientifica del corso di formazione è stata curata dalla dottoressa Maria Rosaria Troisi, responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale Formazione e Aggiornamento dell’Asl Avellino, e dal dottor Gabriele Ferrante, direttore dell’Unità Operativa Emergenza Territoriale dell’Asl Avellino.
Nel corso dell’evento formativo saranno messe in atto dimostrazioni pratiche e saranno trattati numerosi argomenti, tra i quali: valutazione e trattamento iniziale, dimostrazione di valutazione primaria, trattamento vie aeree e ventilazione, shock, trauma toracico, trauma addominale e pelvico, pratica chirurgica con manichino synman, valutazione e trattamento dello shock, trauma cranico, valutazione radiologica delle lesioni toraciche, trauma della colonna e del midollo spinale, trauma musculo-scheletrico, dimostrazione di valutazione secondaria, trauma cranico e cervicale – valutazione e trattamento, identificazione radiologica delle lesioni della colonna, lesioni della colonna – valutazione e trattamento, trauma muscolo-scheletrico – valutazione e trattamento, lesioni termiche, trauma pediatrico, trauma nell’anziano, traumi nella donna, trasferimento al centro di trattamento definitivo, correzione pre-test, esercitazioni di triage, esercitazioni di valutazione e trattamento – pazienti simulati.