Scambi culturali, dalla Provincia nuove opportunità per i giovani

AVELLINO – L’assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Avellino attraverso gli uffici dell’Agenzia Servizi Informagiovani da qualche mese sta lavorando alla creazioni di reti per offrire ai giovani irpini la possibilità di partecipare a progetti di scambi culturali. La Provincia di Avellino, infatti, è presente presso tutte le maggiori banche dati per la ricerca di partner per l’invio di ragazzi e ragazze per la partecipazione a progetti di mobilità giovanile.
Da qualche giorno è stato approvato dall’Agenzia Giovani tedesca il progetto “Youth Vision 21” che ci permetterà di far partecipare al progetto in Germania 10 giovani tra i 18 e i 30 anni. I ragazzi si confronteranno con altri coetanei provenienti da altre parti d’Europa sui temi della sostenibilità ambientale. Il cofinanziamento della Commissione Europea permette ai partecipanti di avere a carico solo il 30% delle spese di viaggio e questo permette di essere davvero un’opportunità aperta a tutti.
“Per me è davvero un onore poter ‘aprire le porte dell’Europa’ a tutti i nostri giovani – afferma l’assessore Ermelinda Mastrominico – è un passo importante per far crescere l’identità e la cultura europea anche sul nostro territorio. L’augurio che faccio a chi andrà in Germania è di ritornare nei propri territori e di riportare, con entusiasmo, quanto appreso ma soprattutto la gioia del confronto con tante realtà diverse”.
Le modalità per poter partecipare sono davvero semplici. Basta consultare l’informativa pubblica e compilare gli allegati che si trovano sul sito ufficiale dell’Ente www.provincia.avellino.it o sul sito dedicato alle Politiche Giovanili www.giovaniprovincia.avellino.it I posti disponibili saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande comunque entro e non oltre lunedi 21 maggio 2012.

SPOT