Sciopero 7 ottobre, le inziative di Cgil e Nidil

AVELLINO – Sarà una giornata ricca di impegni quella di venerdì 7 ottobre 2011, per la CGIL di Avellino. Due le manifestazioni in programma alle quali il sindacato di via Padre Paolo Manna aderirà e parteciperà.
A Grottaminarda si svolgerà la manifestazione indetta dagli studenti che nei giorni scorsi hanno presentato la piattaforma alla quale la CGIL di Avellino aderisce con convinzione, condividendo i punti di indirizzo e sottolineando le carenze della scuola pubblica irpina, anche quest’anno interessata da tagli al personale, dal decadimento della didattica determinato dalle scelte del Ministero, da situazioni di sovraffollamento delle classi e dalla riduzione dei diritti degli studenti e del personale docente.
“La scelta di tenere la manifestazione a Grottaminarda, anche a sostegno della vertenza Irisbus – commenta il segretario provinciale della CGIL, Vincenzo Petruzziello – dimostra maturità da parte degli studenti. La CGIl sostiene la loro battaglia e si schiera al loro fianco. Siamo disponibili ad ogni forma di dialogo a partire dalla piattaforma che condividiamo, dalla necessità di una didattica condivisa all’urgenza di garantire luoghi di studio più salubri e confacenti alle esigenze degli studenti. Anche per la manifestazione di venerdì prossimo la CGIL garantirà l’adeguato sostegno, anche in termini di presenza e partecipazione al corteo di Grottaminarda”.
Sempre il 7 ottobre, CGIL e NIDIL CGIL aderiranno alla giornata Mondiale del Lavoro Dignitoso, organizzata dall’ITUC, la confederazione internazionale dei sindacati. A partire dal 2008, il 7 ottobre di ogni anno si tiene una mobilitazione in tutto il mondo in cui i sindacati di ogni paese fanno sentire la propria voce per un lavoro più dignitoso, che deve essere al centro dell’azione dei governi per far ripartire la crescita e costruire una nuova economia globale che metta le persone al primo posto. Quest’anno il tema portante della Giornata è il lavoro precario. Una precarietà che si riferisce a impieghi temporanei, instabili e a forme di lavoro contingenti, e che dal punto di vista del lavoratore si traduce in rischi e incertezze, con ricadute particolarmente pesanti per le donne, alle quali viene addirittura negato il diritto alla maternità.
“Celebreremo la Giornata Mondiale per il Lavoro Dignitoso – spiega Valentina Aquino, responsabile NIDIL CGIL Avellino – durante le manifestazioni degli studenti con due banchetti : uno al centro di Avellino ed uno a Grottaminarda. In occasione della manifestazione faremo compilare ai giovani dai 14 ai 35 anni un questionario che NIDIL e il Forum Giovani di Avellino hanno redatto insieme “

SPOT