Scsd, Rubicondo vice segretario Comparto Polizia Locale

Importante e qualificata adesione al Sindacato Comparto sicurezza e difesa (S.C.S.D.) quella del Maggiore Cesare Rubicondo, Comandante la Polizia Municipale di Avellino, che oltre a dare lustro al nostro Sindacato, rappresenta l’apertura di una nuova “finestra” del “S.C.S.D.” nel variegato mondo della sicurezza, che riguarda la “Polizia Locale”, troppo volte sottovalutata nelle sue importantissime funzioni, anche nelle azioni di contrasto alla criminalità, nelle sue innumerevoli sfaccettature.
Il Segretario Generale del S.C.S.D., Antonio de LIETO, nel corso di un simpatico incontro con il dott. RUBICONDO, nel compiacersi per la sua adesione al Sindacato, ha ufficialmente conferito al valente funzionario, neo iscritto al Sindacato, la nomina a Vice Segretario responsabile nazionale “Comparto Polizia Locale”. A conclusione dell’incontro, il leader S.C.S.D., ha dichiarato ” L’espansione del “Sindacato Comparto sicurezza e difesa “, è una realtà che sottolinea la validità di un’azione sindacale volta non solo alla tutela a tutto campo, degli operatori della sicurezza e della difesa, ma anche, in primo luogo, del cittadino, in un momento in cui la micro e macrocriminalità, sta destando notevole allarme e vi è una forte necessità di garantire ai cittadini, sicurezza e tranquillità. Da sempre il S.C.S.D., ha compreso l’importanza della Polizia Locale che si colloca, a pieno titolo, fra le Forze di Polizia, con compiti specifici e peculiari che caratterizzano la Polizia Municipale e proprio perché la Polizia Municipale opera costantemente sul territorio, è molto importante la sua attività di Polizia Giudiziaria. Ecco perché è importantissimo l’incarico che ho voluto assegnare al dott. RUBICONDO e l’attività che il neo-responsabile del “Comparto Polizia Locale” promuoverà, servirà a rafforzare il già stretto rapporto fra cittadini e Polizia Locale, indispensabile per una maggiore e più incisiva azione di contrasto, alla delinquenza e, più in generale, al miglioramento dell’offerta “sicurezza” da parte di quei servitori dello Stato e delle istituzioni, preposti a questo delicatissimo compito”.
Il Maggiore Cesare Rubicondo, è laureato in Giurisprudenza con abilitazione ed iscrizione all’albo degli Avvocati del Foro di Avellino. E’ abilitato all’insegnamento di discipline giuridiche ed economiche nelle scuole superiori, attività che ha svolto dal 1983 al 2002. Ha partecipato a diversi master della scuola regionale di Polizia locale di Benevento, presso la quale è anche docente. Ha svolto l’incarico di direttore di vari corsi di aggiornamento modulari su codice della strada, Polizia giudiziaria, commercio e pubblici esercenti. La sua formazione ha previsto anche periodi di studio all’estero grazie al programma Leonardo Da Vinci, che gli ha consentito di frequentare le scuole di Polizia di Nantes, Parigi e Scotland Yard. Ha inoltre frequentato corsi di formazione su contabilità finanza, peg, programmazione comunitaria, gestione del personale e risorse umane.

SPOT