AVELLINO – Il neo Responsabile nazionale dei trasporti settore Autostrade, Nicola Natale, ha incontrato presso la sede dell’Ugl- Utl di Avellino tutto il direttivo composto dai dirigenti sindacali del settore Autostrade. Nella circostanza si è fatto promotore, avendo avuto sostegno dai dirigenti presenti, dell’atto iniziale di un necessario rinnovamento guardando con interesse le dinamiche innovazioni della politica sindacale. Nella stessa sede ha proposto, avendo positivo riscontro dall’intero collettivo, tre mozioni:
1) Nomina del nuovo Segretario RSA del VI° Tronco, una nomina che ha avuto una preliminare ricerca, seguendo, come ha sempre sostenuto il Responsabile Nazionale Nicola Natale, tre parametri che formano le qualità per poter sostenere questo gravoso incarico:
massima disponibilità
capacità di aggregazione
anzianita’di appartenenza al sindacato.
Pertanto con un accordo totale si è deciso di nominare Segretario il Dirigente Sindacale Massimo Giannatiempo il quale ha dimostrato nel tempo una perfetta collocazione in questi tre parametri. Ma in nome di una qualità plurale di informazione e di migliore articolazione dell’attività sindacale, si è deciso di eleggere anche due vice segretari: il Dirigente Sindacale Antonio Argenziano e il Dirigente Sindacale Massimo Filangieri.
2) Si è studiato poi, di costituire un archivio storico-documentale relativo alla contrattazione collettiva territoriale, dove il paziente e meticoloso Dirigente Sindacale Prof. Michele Mercogliano raccoglierà e conserverà tutti gli atti che hanno posto l’accento sul mondo del lavoro. Una preziosa raccolta di documenti che saranno linfa vitale per lo studio e la formazione dell’attività sindacale nel corso della storia presente e futura.
3) La terza ed ultima mozione ha deciso di proporre al consiglio territoriale presso l’Utl di Avellino seminari di studi ed incontri- dibattiti prevalentemente con i giovani (le nuove forze sindacali), il percorso di studi intrapreso in questi incontri sarà diretto verso la disoccupazione giovanile: fenomeno grave che impera in questo periodo storico e che è la causa dell’atteggiamento apatico ed anarchico dei giovani. Una seconda attività di studio sarà rivolta invece al linguaggio della chat, strumento telematico, utilizzato sempre dai giovani per intrattenere a distanza rapporti di amicizia, di studio, lavoro e tempo libero.
L’incontro si è concluso inviando un messaggio di autentica innovazione per formare e rappresentare le nuove generazioni dando loro dei precisi punti di riferimento in contrapposizione alle facili polemiche o alle dannose degenerazioni di cui i giovani continuamente presentano come: il loro mondo.