Stop a reperibilità psichiatrica, Molinario: disagi per il 118

AVELLINO – A partire da Lunedì 21 Febbraio è stata disposta la soppressione dell’istituto della reperibilità psichiatrica dei turni notturni e festivi nel territorio della ASL Avellino: E’ questo il contenuto della delibera n. 191 del 17/02/11, che il Commissario Florio ha notificato alle OO.SS. della Dirigenza Medica e Veterinaria, già in stato di agitazione, convocate per discutere di regolamenti Dipartimentali. Rabbia e stupore fra i presenti: tra gli interventi più accesi quelli del Responsabile Aziendale della FPCGIL Medici dott. Pasquale Pisapia e del Segretario provinciale della stessa sigla Dott. Pasqualino Molinario i quali dichiarano: ”Ma tra i compiti che il Commissario Florio dice di aver ricevuto dalla Regione c’era anche questo provvedimento?.
In realtà l’istruttoria di questa delibera è stata curata dal Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL Avellino ( il cui incarico sarebbe scaduto il 31/12/2010) , in collaborazione con qualche Dirigente ASL non del settore nominato in vari tavoli tecnici , con un copia ed incolla di una analoga delibera dell’ ASL di Benevemto e con una riunione dipartimentale !! e con la dicitura che i Responsabili Unità operativa Emergenza territoriale Complessa e Semplice e la Responsabile della Centrale Operativa 118 provinciale avrebbero aderito …. con la motivazione di risparmio e carenza di personale .
A questo punto i Sindacalisti si domandano ma non si dovevano potenziare i servizi territoriali proprio perché si stanno chiudendo i Posti Letto Ospedalieri? Era necessario quest’ atto unilaterale , inutile dire non concordato con le O.O.S.S. rappresentative , che di fatto affida al Medico 118 funzioni specialistiche psichiatriche di notte e nei festivi. La cosa più grave per il Sindacato è aver messo contro ( alla faccia dell’integrazione ) i Medici Psichiatri ed i Medici del 118 , entrambi dotati di elevatà professionalità ,senza una reciproca condivisione ed averli mandati in burn out ( termine psichiatrico che significa bruciati ) con questo nuova organizzazione. Ora siamo stufi che il solito Direttore – Consulente prima propone al Commissario di chiudere l’SPDC ( Servizio psichiatrico di diagnosi e cura ) di Bisaccia e portarlo a Solofra , poi di trasferirlo ad Ariano , poi di lasciarlo a Bisaccia , dopo di portare i pazienti pschiatrici nelle U.O.S.M. ( Unità operativa di Salute Mentale ) poi di togliere la reperibiltà psichiatrica.
I cittadini Irpini , gli operatori sanitari , le forze politiche di centro destra e centrosinistra , le associazioni devono scendere in campo per chiedere il rispetto del Diritto alla salute in questa provincia .Nel frattempo che alla ASL veniva notificata questa delibera ai sindacati ed ad avvalorare la preoccupazione dei sindacalisti ieri a Carife per una emergenza psichiatrica un’ambulanza medicalizzata del punto Saut 118 di Vallata unitamente ai Carabinieri , Vigili del Fuoco , Sindaco con mezzi speciali ( teloni e scale ) è stata attivata alle 17,00 ed ha ultimato l’intervento portando la paziente fortunatamente indenne all’ SPDC di Bisaccia alle 22,30 ( e pare che il servizio psichiatrico territoriale non sia intervenuto ! )Il sindacato FPCGIL Medici chiede l’immediato ritiro della delibera e l’apertura di un tavolo tecnico , riservandosi ogni iniziativa di legge a tutela dei propri iscritti e si domanda se questa delibera di nuova organizzazione sia stata notificata al Prefetto , alle Forze dell’Ordine , ai Sindaci , alla Magistratura , visto che per alcune procedure come il TSO ( Trattamento Sanitario Obbligatorio ) vengono coinvolte su proposta di un Medico le diverse autorità ; allora si domandano i Medici non era meglio lasciare in ausilio ai Medici del 118 per particolari casi psichiatrici un servizio di reperibilità psichiatrico anche sulla base dei due ambiti territoriali delle ex ASL ?”

SPOT