Successo per il carnevale nelle piazze irpine

Successo per il carnevale nelle piazze irpine
Domenica è entrata nel vivo la festa dei carnevali irpini. Pieno successo della sfilata nel capoluogo irpino dove i gruppi sono scesi per invitare le cittadine e i cittadini di Avellino a partecipare ai carnevali nei piccoli ed accoglienti centri storici irpini. La festa è continuata nei piccoli pae…

Successo per il carnevale nelle piazze irpine

Domenica è entrata nel vivo la festa dei carnevali irpini. Pieno successo della sfilata nel capoluogo irpino dove i gruppi sono scesi per invitare le cittadine e i cittadini di Avellino a partecipare ai carnevali nei piccoli ed accoglienti centri storici irpini. La festa è continuata nei piccoli paesi irpini seguita da migliaia e migliaia di visitatori e turisti. “La tradizione del carnevale che in Irpinia è viva e ben conservata perché non è stata imbalsamata né si è piegata a logiche commerciali e riesce a tramandarsi di generazione in generazione e a trasmettere sana energia” afferma il Presidente Unpli di Avellino, Giuseppe Silvestri.
L’unpli invita a partecipare agli appuntamenti del carnevale, ognuno può scegliere dove andare secondo i propri gusti: il cartellone è ricco tra tarantella montemaranese, zeze, carri, mascarata, ballo n’treccio, laccio d’amore ed altri ancora. “Un forte ringraziamento – afferma Silvestri – va ai comuni, pro loco ed associazioni e alle migliaia di persone giovani e meno giovani che si sono impegnate nei preparativi della festa nella maggior parte autofinanziata. Un ultimo ringraziamento, ma non per importanza, alla stampa e ai giornali che con i loro servizi contribuiscono a conservare e valorizzare il patrimonio culturale irpino”.

SPOT