Torna l’ora solare: ecco a chi conviene e a chi no

Alle ore 3 di questa notte lancette indietro di un’ora. Ma conviene davvero l’ora solare? Sette italiani su dieci dormono male, soprattutto in autunno, e questo improvviso salto di un’ora può comportare problemi di memorizzazione, concentrazione, depressione e irritabilità. Ecco a chi conviene e a chi no:
– Conviene a chi ama fare tardi la sera e alzarsi con calma, in quanto reagiscono meglio e si adattano più velocemente al cambiamento, ma anche a quelli che fanno sport e attività all’aria aperta. Inoltre diminuiscono gli incidenti stradali mortali del pomeriggio. Si usa meno corrente elettrica per l’illuminazione, ma i vantaggi sul risparmio energetico sono dubbi, perché viene consumata più energia per il riscaldamento o il condizionamento, rispetto a quella per illuminare.
– Non conviene alle persone mattutine perchè sono abituate ad un risveglio precoce e ad una più intensa attività nelle prime ore del giorno, ma anche a quelli i cui orari dipendono dalla luce solare, come gli agricoltori, per i quali non conviene effettuare il raccolto prima che la brina del mattino si sia evaporata. Secondo alcuni studi viene consumato anche più carburante. Infine quelli che soffrono d’insonnia impiegano alcuni giorni per ristabilirsi.
L’ora solare resterà in vigore fino al 27 marzo 2011.

SPOT