“Da alcuni giorni sto approfondendo la vicenda delle trivellazioni e la ricerca di idrocarburi che vede interessate alcune comunità della Valle Ufita e dell’Alta Irpinia. Mi sono attivato, come richiesto con forza dalle popolazioni locali, per verificare le procedure di autorizzazione ambientale che dovrebbero essere rilasciate dalla regione Campania”. E’ quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale irpino, Sergio Nappi. … |
“Da alcuni giorni sto approfondendo la vicenda delle trivellazioni e la ricerca di idrocarburi che vede interessate alcune comunità della Valle Ufita e dell’Alta Irpinia. Mi sono attivato, come richiesto con forza dalle popolazioni locali, per verificare le procedure di autorizzazione ambientale che dovrebbero essere rilasciate dalla regione Campania”. E’ quanto afferma, in una nota, il consigliere regionale irpino, Sergio Nappi.
“Ritengo che la vicenda vada analizzata anche attraverso un confronto con i comitati locali di cittadini e le amministrazioni comunali. A tal proposito, nei prossimi giorni, mi farò promotore di una visita nei territori su cui dovrebbero essere attivate le trivellazioni esplorative e estrattive di petrolio. Le opportunità di crescita e di sviluppo, rappresentate dalla ricchezza del territorio con la presenza di materie prime, non possono essere oggetto di alternazione dell’habitat di vita delle comunità. E’ realistico il rischio paventato dai cittadini che le possibili ricadute economiche possano essere solo ad appannaggio delle multinazionali piuttosto che dell’economia locale. Pertanto, senza né ideologizzare né demonizzare le possibili iniziative estrattive, resto convinto che l’approccio più corretto è quello della concertazione con i cittadini e dell’approfondimento sui rischi con gli esperti”, conclude Nappi.